PERCORSO CULTURALE
Giuseppe Nalli è nato a Ceprano -l’antica Fregellae e culla di Argil, l’uomo più antico d’Europa- cittadina in provincia di Frosinone, il 18 maggio 1958. Conduce un’infanzia travagliata soprattutto a causa della scomparsa del padre che lascia postumi indelebili.
1977
Dicembre
Inizia a coltivare le sue passioni letterarie e, in un’approfondita analisi tra autori classici e contemporanei, sviluppa le basi ed affina i gusti alla ricerca di uno stile personale.
1979
Febbraio
La prima esperienza in campo letterario avviene partecipando al concorso di poesia San Valentino d’oro, indetto da Radiotelemagia -emittente privata della provincia- in collaborazione con l’Ente Provinciale per il Turismo. La giuria, presieduta dal prof. Marcello Carlino ordinario della facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza di Roma, con voto unanime gli assegna il primo premio. La lirica premiata si intitola PER PROVA .
1980
Febbraio
Prende piede lo stimolo a fare qualcosa in più: si ripresenta alla II edizione del San Valentino d’oro e si classifica al sesto posto, preceduto dai grossi nomi della poesia ciociara.
Luglio
Ha dei contatti con Rocco Mortelliti, suo compagno di scuola e allievo alla Accademia di Arte Drammatica di Roma. In quei giorni l’amico legge alcuni suoi lavori e gli prospetta la possibilità di un adattamento teatrale. Con questi stimoli, in pochissimo tempo, rielabora alcuni suoi testi e porta in teatro un monologo dal titolo LA MORTE NON SOLO COME EFFIMERA LIBERAZIONE allestito e rappresentato dal caro amico. In quella serata raccolgono consensi e critiche favorevoli.
Ottobre
Evidentemente l’anno 1980 gli aveva promesso buone cose: riesce ad allargare gli orizzonti partecipando al Gran Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Città di Pompei”e risultando tra i finalisti. Tra le suggestive mura gli viene conferita la menzione d’onore con una grande medaglia aurata per la sezione silloge inedita.
1981
Marzo
E' presente in una raccolta curata dalle edizioni Presenza con la lirica IL CAPANNONE DELLA SPERANZA.
Luglio
Raccoglie i suoi lavori poetici in cinque raccolte dai titoli: A GIADA, QUADRETTI RURALI, IO E ME MEDESIMO, PENSIERI, TALVOLTA COME LA FULIGGINE.
1982
Aprile
Termina la sesta raccolta e la intitola QUESTA NOTTE DOPO VENT’ANNI.
1983
Febbraio
Propone una raccolta di lavori alla commissione di lettura della Albatros editrice di Roma, la quale decide di passare alla stampa il libretto dal titolo ANIME FRAGILI.
Marzo
Dal Premio Nazionale di Poesia “Primavera strianese” gli giunge notizia che la giuria ha deciso di conferire alla sua silloge TALVOLTA MI RITROVO AD ESISTERE la menzione d’onore con il diploma e la grande medaglia aurata ‘Alfaterna’, con la seguente motivazione: “E’ una silloge inquietante dove i rigurgiti di ansie e stimoli si colgono con profonda compartecipazione alla vita di tutti i giorni. Buono il linguaggio e felici le immagini che sono icastiche e belle”.
Ottobre
Partecipa con il libro di poesie ANIME FRAGILI al Premio Internazionale “Galilei” di Roma, al quale concorrono scrittori di tredici nazioni. La giuria lo colloca al quinto posto.
Novembre
Conosce Emanuele Perilli, giovane cantautore della zona e scrive dei testi per alcune sue musiche. Nello stesso periodo inizia una stretta collaborazione con Carlo Cervoni, apprezzato musicista cepranese. Dopo aver ascoltato per un periodo la sua produzione decide di curarne la parte letteraria.
Sostiene gli esami per la qualifica di autore della parte letteraria presso la Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) concludendo favorevolmente la prova.
Dicembre
L’agenzia Odeon di Frosinone, che opera nel settore dello spettacolo, indìce il I Festival Canoro “Nuovi Talenti”. E’ finalmente il momento della verifica dopo l’impegno assunto con il musicista Carlo Cervoni. La canzone presentata, dal titolo ALCOOL e interpretata da Tina Rico, ha un discreto successo tra gli addetti ai lavori, ma giunge subito dopo i dieci finalisti.
Partecipa e giunge al quinto posto al Premio Internazionale “Natale 1983” al quale hanno concorso autori di molte nazioni. Gli vengono conferiti il diploma e la medaglia ‘Natività’.
1984
Marzo
In occasione delle ricorrenze carnevalesche, il Gruppo di attività artistiche “Paideia” di Cassino, organizza la I Edizione del Festival di Musica e Poesia “Il carnevale nell’arte”. Per la prima volta l’autore presenta personalmente i suoi componimenti, essendo intenzionato ad annullare tutti gli impedimenti di ordine emotivo. Le liriche presentate alla sezione poesia satirica e scherzosa dai titoli TU TORNERAI (storia buffa) e UN GIORNO LA PANNA SI MONTO’ vengono premiate con un artistico diploma.
Maggio
Si classifica al secondo posto nella VI edizione del Premio Nazionale “Radiotelemagia e l’amore” bandito in collaborazione con l’EPT di Frosinone. In quella occasione la giuria conferisce al suo brano PROSPETTIVE una targa e un viaggio-soggiorno a Parigi per due persone. Niente di più gratificante anche perché la ‘musa ispiratrice’ di quel lavoro è proprio la sua compagna Angela. La motivazione della giuria è la seguente: “Due incisi analogici: l’uno fresco e vivace come le immagini di un bambino -pesciolini a mezz’acqua- e l’altro statico tra sogno e memoria -barche sul lago- confondono fantasia e percezioni visive e amplificano una sensazione d’amore diffondendola nella natura e nel paesaggio, sicché tutta la sera si accende di desiderio”.
Giugno
La casa editrice Il Pungolo Verde di Campobasso pubblica e distribuisce a livello internazionale l’antologia L’Italia in versi (le venti regioni d’Italia attraverso la voce dei poeti). Giuseppe Nalli rappresenta la sua cittadina, più precisamente una zona caratteristica del centro storico (Il Casarino), ora demolita ma pur sempre viva nei suoi ricordi dell’infanzia. La lirica inserita si intitola UNA STORIA VECCHIA.
Settembre
Porta a termine la sua settima raccolta intitolandola CHIAMATEMI PIUTTOSTO CACCIATORE DI NUVOLE. Lo stesso autore definisce la sua ultima fatica “un libro di medie e di minime” parafrasando la moltitudine di “massime” che giornalmente colpiscono la sua attenzione.
La Albatros editrice pubblica la raccolta QUESTA NOTTE DOPO VENT’ANNI. Alla buona riuscita dell’opera collaborano Gianfranco Maiuri che realizza l’immagine di copertina, Mauro Lottici che ne studia la grafica e Antonio Maiuri che la arricchisce di una presentazione.
Novembre
Viene distribuita una antologia che raccoglie circa quaranta poeti ciociari. Giuseppe Nalli è presente con tre lavori: LIRICA D’INVERNO, IL PRESIDENTE e L’ATTESA. Il professor Gaetano Di Massa, curatore dell’opera, riscontra nel Nalli dei vividi punti d’incontro con lo scrittore francese Albert Camus, non solo per la passione teatrale che i due hanno in comune ma, soprattutto, per la visione pessimistica e assurda dell’esistenza dell’uomo. La raccolta viene dedicata alla memoria di Libero De Libero.
Dicembre
Giunge finalista alla VI edizione del premio AREOPAGO C.I.R.A.L.S (Centro Internazionale Ricerche Artistiche Letterarie Scientifiche) con la sua ultima pubblicazione QUESTA NOTTE DOPO VENT’ANNI, L’opera viene presentata a Roma durante il convegno AREOPAGO, nell’àmbito della Mostra Stampa e Informazione posta sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica a Palazzo Venezia,
In una serie di manifestazioni indette dall’Associazione Culturale ‘Amedeo Maiuri’, Giuseppe Nalli viene invitato a tenere un recital delle sue poesie nei locali della Cooperativa ‘Nuova Ceprano’, Alla buona riuscita della serata collabora anche il maestro di musica Antonio Polisena che lo accompagna nella lettura con un ottimo commento musicale. Il pubblico presente dimostra di avere un discreto interesse verso la poesia partecipando attivamente al dibattito finale.
Viene invitato negli studi televisivi di Telemeridiana per l’assegnazione del IX Premio Nazionale ‘Cìociarìa ‘84’, con il patrocinio dell’Assessorato Provinciale alla Cultura, La giuria gli conferisce diploma, medaglia e targa con la seguente motivazione: ‘Per la spigliatezza e la fantasia del verso’,
1985
Gennaio
E’ presente nuovamente come autore al Festival Canoro ‘Nuovi Talenti. Giunge finalista, a pochissimi punti dal vincitore, con due canzoni: SASSI SENZA ETA’ scritta in collaborazione con il musicista Carlo Cervoni e interpretata da Simona Terrinoni, e VIAGGIO nata da una esperienza con il musicista Dino Sbardella e interpretata dal gruppo Meteors formatosi per l’occasione. Raccoglie consensi tra gli organizzatori e i partecipanti.
Aprile
Partecipa e giunge finalista al I Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa ‘Città di Sant’Agata dei Goti’. La giuria gli assegna la medaglia ‘Saticula’ per la poesia PUNTA ROSSA.
Giugno
E’invitato a partecipare alla realizzazione dell’antologia a carattere internazionale I contemporanei al premio ‘Citta di Venezia’ per dare risalto alla lotta contro la droga e alla ricerca della pace nel mondo. L’iniziativa è curata dall’A.G.A.V. (Associazione Gruppo Artistico Veneto) presieduta dal critico e presidente dello stesso sodalizio Bianca Buono. La lirica inserita è OGNUNO.
Luglio
Riceve comunicazione dall’organizzazione del periodico Pomezia Notizie che la sua prima raccolta di poesie in ordine cronologico di stesura dal titolo A GIADA viene classificata al primo posto assoluto alla VI edizione del Premio Internazionale “Città di Pomezia”. Gli vengono assegnati il diploma, la targa personalizzata e cinquanta copie della sua opera pubblicata a completa cura del periodico Pomezia Notizie. La stessa organizzazione pubblica una antologia inserendo tutti i finalisti. Giuseppe Nalli è ospitato con il brano TRAMONTANA TU SEI.
Novembre
E’ invitato a partecipare alla XIII edizione dell’antologia ‘Poesia Pace ‘85’ (la forza dell’animo per il disarmo). L’iniziativa è curata dalla rivista mensile Artecultura di Milano con lo spirito di un democratico contributo per una società più umana e non violenta nella ricerca di una cultura per la pace. Il brano inserito è BRICIOLE DI COMPRENSIONE.
1986
Febbraio
Gli vengono assegnati la medaglia di bronzo e il diploma alla VI edizione del Premio Internazionale di Poesia organizzato dall’Accademia Internazionale Iblea di Lettere Scienze ed Arti di Ragusa di Sicilia.
Aprile
E’ invitato a partecipare al volume antologico interamente dedicato al Presidente della Repubblica Sandro Pertini. La lirica inserita è PURCHE’ CI SIA UN DOMANI. L’opera è curata dal professore Gaetano Di Massa.
E’ tra i quindici finalisti al Premio ‘Fortezza ‘86’ di Livorno con la raccolta inedita CHIAMATEMI PIUTTOSTO CACCIATORE DI NUVOLE.
Maggio
Mette a punto la sua ottava raccolta di poesie intitolandola IL MALE DI VIVERE. Lo stesso autore la definisce la fatica più matura, particolarmente sofferta, non solo per i temi trattati ma, soprattutto, per aver impiegato diciotto mesi per giungere alla stesura definitiva.
Gli viene conferita la nomina accademica per meriti culturali dall’Accademia Internazionale Iblea di Lettere Scienze ed Arti di Ragusa.
Viene invitato a partecipare alla III edizione dell’antologia ‘L’Autodidatta ‘86’ curata dalla rivista Artecultura di Milano. La lirica inserita è OLTRE IL CANCELLO DEL GIARDINO.
Giugno
Ha un incontro con Antonio Spinosa, giornalista, saggista e autore della Mondadori. Mentre sul tavolo del bar tintinnano bicchieri di granite riceve parere positivo per alcuni suoi lavori e viene spronato a continuare.
Partecipa al VII Incontro Nazionale ‘Poesia Giovane ‘86’ organizzato dallo Stabile del Gruppo Fara di Bergamo. Viene invitato alla cerimonia di premiazione nel corso della quale verrà letta una sua poesia unitamente a quelle degli altri finalisti. La giuria gli assegna un’opera grafica.
Agosto
Riceve comunicazione dalla Giuria della IX Rassegna d’Arte “Il Progresso” che le due canzoni scritte in collaborazione con il musicista Carlo Cervoni, dai titoli ORIZZONTI e BUGIE, sono state classificate al primo posto nella sezione compositori di musica leggera.
Settembre
Nella VII edizione del Premio Internazionale ‘Citta di Pomezia’ viene classificato al quarto posto nella sezione silloge inedita con il suo secondo lavoro in ordine cronologico di stesura dal titolo QUADRETTI RURALI. Gli vengono assegnati un diploma e una medaglia.
L’Accademia Internazionale Iblea di Lettere Scienze ed Arti di Ragusa gli assegna il primo premio quale riconoscimento biennale di operosità nel settore artistico-letterario consistente in un trofeo e un diploma.
Ottobre
Esce il secondo volume dell’antologia pometina. La poesia scelta è STUDIO II (il contadino) tratta dalla raccolta QUADRETTI RURALI partecipante alla VII edizione del Premio Internazionale “Città di Pomezia”.
Novembre
Gli viene conferita la menzione d’onore nella sezione poesia alla XI edizione del Premio Letterario “Bontempelli-Marinetti” indetto dall’Istituto per gli Studi delle Letterature Europee (ISLE) in collaborazione con le edizioni Ghelardini.
1987
Gennaio
Per la seconda volta è tra i finalisti al Premio ‘Rivista di Livorno” con l’opera IL MALE DI VIVERE. Rifiuta il contratto di pubblicazione proposto dall’organizzazione.
Febbraio
La sua raccolta IL MALE DI VIVERE risulta ancora una volta la più matura: infatti riceve comunicazione che è stata collocata tra le finaliste al Premio Letterario “L’Autore” organizzato dalla casa editrice Firenze Libri. Lo stesso comitato editoriale gli propone un contratto di pubblicazione -che accetta- e l’inserimento nella collana di poesia contemporanea.
Marzo
E’ costretto a rifiutare un altro contratto editoriale proposto dall’editrice Il Ventaglio, interessata alla pubblicazione della stessa opera.
Partecipa al II Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Città di Sant’Agata dei Goti’ nella sezione narrativa con il racconto QUASI UN SOGNO. La giuria gli attribuisce la menzione di merito.
Aprile
Giunge finalista al XX Premio Letterario Nazionale ‘Pietro Borgognoni’ di Pistoia nella sezione narrativa con il racconto QUASI UN SOGNO.
Giugno
Viene inserito nell’antologia di poesia Cinque Terre del Centro Culturale La Magra di La Spezia. La lirica è CAPIRE.
Luglio
In occasione dell’Anno Internazionale dell’Ambiente indetto dall’Unicef, si tiene a Fondi (LT), una mostra multidisciplinare organizzata dal Comitato Handfest. Giuseppe Nalli viene invitato a partecipare, assieme ad autori stranieri, nella sezione Racconta l’Ambiente. Tra le varie composizioni presentate ne vengono scelte due per essere esposte nel chiostro del comune: GLI ALBERI DEI BOSCHI e BRICIOLE DI COMPRENSIONE.
Settembre
Si classifica al quinto posto nell’ VIII edizione del Premio Internazionale “Città di Pomezia”. Il riconoscimento consiste in un diploma e una medaglia.
Ottobre
Viene distribuito il libro IL MALE DI VIVERE edito da Firenze Libri.
E’ incluso nel terzo volume dell’antologia pometina. Il brano inserito è QUESTA NOTTE DOPO VENT’ANNI tratto dall’omonima raccolta.
Dicembre
Nella sala consiliare del comune di Ceprano viene presentato ufficialmente il volume di poesie IL MALE DI VIVERE. Dopo il saluto del sindaco Antonio Ignagni, interviene lo scrittore Antonio Spinosa con un’approfondita e costruttiva critica all’opera. Successivamente Giuseppe Nalli dà le sue motivazioni e propone, al numeroso pubblico intervenuto, la lettura di alcuni brani, avvalendosi del sottofondo musicale curato dal professore Maurizio Vittigli al pianoforte. La serata si conclude con l’intervento del professore Gianni Blasi, presidente del Circolo Culturale ‘Amedeo Maiuri’, che premia per l’attività svolta lo stesso Nalli e lo scrittore Antonio Spinosa. Nalli riceve una targa di riconoscimento anche dalle mani del presidente dell’ospedale in cui lavora. In quella occasione conosce il poeta Elio Filippo Accrocca.
1988
Gennaio
Riceve la nomina dì membro onorario dall’Accademia Internacional de Ciencias Humanisticas brasiliana.
La rivista Artecultura di Milano lo invita a collaborare alla realizzazione del volume antologico ‘Poesia Pace ‘87’ (Oltre i simboli per tutta la creatività). Il lavoro inserito è LA FONTE DI SANGUE CON CINQUE ZAMPILLI scritta e dedicata all’amato poeta spagnolo Federico Garcia Lorca nel cinquantenario della morte,
La trasmissione Primissima, programma culturale di Rai Uno, si occupa del libro IL MALE DI VIVERE che viene così recensito: ‘Riflessioni, stati d’animo, frammenti di un diario interiore che hanno una notevole valenza poetica’.
Aprile
Nella cornice dello splendido Teatro Goldoni di Venezia riceve la targa e il diploma per il quarto posto conseguito al Premio Internazionale ‘Città di Venezia” nella sezione libro edito, con il lavoro IL MALE DI VIVERE. Approfitta di questa occasione per soggiornare e si avventura per quattro giorni con sua moglie Angela, tra calli, ponti e campi, alla scoperta di Venezia.
Luglio
La giuria del Gran Premio Nazionale di Poesia e Narrativa ‘Città di Pompei’ gli attribuisce la menzione d’onore con la medaglia ‘Bronzi di Riace’ per l’opera IL MALE DI VIVERE con la motivazione: “La vita, nei suoi multiformi aspetti, è in questa silloge ch’è testimoniale presenza d’anime. La secchezza delle immagini conferisce all’opera genuinità e chiarezza di messaggio che giunge al cuore di chi sa intendere e volere’.
Settembre
Con il libro di poesie IL MALE DI VIVERE, partecipante alla sezione editi del II Concorso Letterario Nazionale ‘Giovanni Gronchi’ di Pontedera (PI), riesce a classificarsi tra i finalisti e si aggiudica la targa di merito raffigurante le Terme di Casciana, che è l’ente patrocinante.
Partecipa al Premio Letterario ‘Invito alla Scrittura e Lettura» bandito dal comune di Morino (AQ) con il racconto breve IL SOGNO DI LUISA. Fra i numerosi partecipanti la giuria proclama dieci finalisti e stampa la loro opera in una antologia. Successivamente una copia dell’antologia verrà consegnata ad ogni nucleo familiare residente nel comune, che provvederà, nella serata conclusiva, votando su una apposita scheda acclusa, a designare il vincitore. Giuseppe Nalli viene informato che è tra i dieci finalisti.
Ottobre
La rivista Artecultura lo invita nuovamente a collaborare alla realizzazione del volume antologico “Poesia Pace ‘88’ (Tempi Nostri). La poesia inserita è LA VITA.
Novembre
Viene esposto il suo libro IL MALE DI VIVERE assieme agli altri autori della Firenze Libri alla Rassegna dell’Editoria Contemporanea “Libro ‘88’ che si svolge a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e con la partecipazione dell’ Ufficio per i Beni Librari e gli Istituti Culturali.
Dicembre
Nel numero di dicembre della rivista Terra Nostra viene fatta un’ampia recensione al libro IL MALE DI VIVERE e vengono pubblicate due poesie tratte dall’omonima raccolta: CHE IMPORTA e CAPIRE.
1989
Marzo
L’Associazione Europa Musica di Pontedera (PI), volendo valorizzare il vincolo che unisce la poesia alla musica, organizza il I Premio Nazionale di Poesia e Narrativa ‘Poesia e Musica’. Giuseppe Nalli partecipa alla sezione editi con il libro IL MALE DI VIVERE. La giuria gli assegna il quarto premio.
Nella cornice della Riserva Naturale Guidata ‘Zompo lo Schioppo’ nel comune di Morino (AQ) si conclude il Premio Letterario ‘Invito alla Scrittura e Lettura”. I dieci finalisti, stampati in un’antologia e sottoposti alla votazione di una giuria popolare costituita dai nuclei familiari del comune stesso, vengono invitati alla cerimonia di premiazione, che prevede nel programma una serie di concerti, una visita breve alla Riserva ed un incontro conviviale. Giuseppe Nalli viene classificato ex aequo al secondo posto con gli altri otto autori finalisti e gli viene consegnata una targa ricordo.
Aprile
Viene premiato con una medaglia artistica al VII Premio di Narrativa e Poesia “Franco Bargagna’ organizzato dalla Pìaggio di Pontedera.
E’ tra i sette finalisti al Premio di Poesia ‘Alessandro Manzoni’ di Stresa (NO) per opere edite, con il libro IL MALE DI VIVERE. La giuria è presieduta dal critico Giorgio Bàrberi Squarotti del Dipartimento di Scienze Letterarie e Filologiche dell’Università di Torino.
Abbandona schemi di scrittura già adottati in precedenza e si immerge per un lungo periodo in un notevole impegno dì ricerca stilistica che lo porta alla realizzazione della sua nona raccolta poetica: QUATTRO CANDELABRI DI BRONZO E OTTONE.
Maggio
Il comune di Ceprano indìce un Concorso Fotografico con lo scopo di illustrare la raccolta inedita QUADRETTI RURALI di Giuseppe Nalli. Tutti i fotoamatori, nel catturare le immagini, dovranno trarre ispirazione dalle liriche scritte dall’autore tra il ‘78 e il ’79. L’intento è quello di accendere un riflettore sulla realtà contadina che va scomparendo. Alla scadenza dei termini il comune allestirà una Mostra Fotografica con tutte le opere partecipanti e stamperà il volume QUADRETTI RURALI arricchito dalle foto che meglio avranno rappresentato le liriche.
Giugno
Gli viene comunicato che il suo libro di poesie IL MALE DI VIVERE, partecipante al Gran Premio Internazionale d’Arte ‘Carrara-Hallstahammar’, è stato selezionato dalla commissione Italo-Svedese per essere inviato ed esposto nei locali dell’Italiensk Kulturell Kluub Interart di Hallstahammar in Svezia. La commissione culturale, tenuto conto delle schede-preferenze dei visitatori, decide di attribuire a Giuseppe Nalli il quinto premio.
Luglio
E’ invitato a partecipare alla realizzazione dell’antologia ‘L’autodidatta 1989’ giunta alla sua sesta edizione e organizzata dalla rivista Artecultura di Milano. La poesia pubblicata è CANZONE DELL’AMORE INVECCHIATO.
Viene distribuito dalle edizioni musicali ‘Bang Bang’ di Milano lo spartito musicale con le canzoni MUSICA E POESIA e IO CHE FACCIO SENZA TE scritte con il musicista Carlo Cervoni e il prezioso apporto dello studio Musicale Damele.
Viene assegnato il riconoscimento speciale alla lirica DUE LABBRA, partecipante alla I edizione del premio ‘Città di Pontinia’ per la poesia. Nella stessa occasione viene premiata con una menzione di merito sua moglie. E’ per lei la prima esperienza letteraria voluta dal marito che, letto alcune sue composizioni giovanili, la spinge a continuare.
Agosto
Partecipa e giunge tra i dieci finalisti alla sesta edizione del Premio Nazionale di Poesia ‘SATYAGRAHA’ organizzato dalla cooperativa culturale ‘Comunità aperta’ di Riccione. Durante la cerimonia di premiazione, che si tiene presso il Palazzo del Turismo, gli viene assegnato un riconoscimento consistente in un pacco di libri.
Intanto gli viene comunicato che la giuria del nono Premio Internazionale Letterario Città di Pomezia, organizzato dall’AS.CU.PO. (Associazione Culturale Pometina), avendo effettuato una prima selezione tra i numerosissimi partecipanti da tutto il mondo, lo ha inserito tra i circa sessanta nominativi da cui, in una fase successiva e a seguito di un più approfondito esame degli elaborati, verranno ricavati i vincitori.
Settembre
Ha un incontro con Mario Castelnuovo, il cantautore che più apprezza nel panorama musicale italiano. Gli fa dono della raccolta di poesie IL MALE DI VIVERE che il musicista accetta con piacere, impegnandosi a contattarlo successivamente per un parere sull’opera.
Riceve la telefonata di Mario Castelnuovo che si complimenta per la sua opera. Il cantautore gli confessa che durante la lettura ha avuto la sensazione di sentirsi davanti ad uno specchio, proprio per le affinità delle poesie con i testi delle sue canzoni. In quella occasione Giuseppe Nalli riceve il suo recapito per eventuali contatti futuri.
Ottobre
La giuria della IX edizione deI Premio Internazionale’ Città di Pomezia’ lo segnala tra i finalisti. Gli viene proposta la pubblicazione -che non accetta- del dattiloscritto inedito PENSIERI con il quale ha concorso.
Vengono donati i tre volumi dell’antologia pometina a Sua Santità il Papa Giovanni Paolo II da Domenico Defelice, curatore dell’opera. In ciascuno dei volumi è pubblicata una poesia di Giuseppe Nalli.
Dicembre
E’ tra i finalisti al I Concorso Nazionale di Poesia ‘La Rocca’ con una poesia d’amore dedicata a sua moglie Angela dal titolo CARILLON. Lo stesso lavoro viene pubblicato in una antologia. Per l’occasione riceve un buono editoriale del valore di cinquecentomila lire da usufruire presso La Rosa editrice.
1990
Gennaio
Viene inaugurata la Mostra Fotografica QUADRETTI RURALI ospitata nella Sala Consiliare del comune di Ceprano. Dalle prime ore di apertura si registra una notevole affluenza soprattutto di giovani. Positivi i consensi e le critiche dei visitatori.
A Torino, presso la sala Antichi chiostri, viene allestita la Mostra ‘Immagini di Poesia’ organizzata dal Centro Studi Anna Kuliscioff con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione e la Presidenza della Provincia di Torino. Durante tutto il periodo di apertura l’organizzazione cura una lettura interpretativa di una selezione di testi partecipanti. Giuseppe Nalli è tra i trecento autori ammessi con l’opera IL MALE DI VIVERE e il suo nominativo è inserito nel catalogo della quinta edizione.
Febbraio
Nella sala consiliare del comune viene presentato ufficialmente il libro QUADRETTI RURALI con le foto di Luigi Bertoni, Roberto Capobianco e Arduino Rossi. Dopo i saluti del sindaco Ferdinando Zompanti e dell’assessore alla cultura Margherita Rossi, interviene il Prof. Giovanni Iorio, docente di Letteratura Umanistica all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, con una critica che coglie in maniera mirata il vero senso delle liriche. Successivamente Giuseppe Nalli dà le sue motivazioni e conclude con la lettura di alcuni brani, accompagnato dall’abile sottofondo musicale, curato dall’amico M° Carlo Cervoni che esegue melodie del loro repertorio.
Giugno
Partecipa con alcune liriche inedite, tratte dalla raccolta QUATTRO CANDELABRI DI BRONZO E OTTONE, al Premio Nazionale di Poesia bandito dall’Accademia dei Dioscuri, e viene classificato al quarto posto. La giuria è composta da Angelo Bellettato, presidente; e dai membri Gian Piero Bona, Rosella Fusinato Padoa, Valerio Iacobone, Enzo Mandruzzato, Riccardo Scrivano, Giacinto Spagnoletti e Stefano Ventisette. Le manifestazioni si articolano in due giornate: nella prima hanno luogo un incontro con lo scrittore Enzo Mandruzzato e un concerto di musica classica in onore dello stesso, presso la Collegiata S.S. Giovanni Battista ed Evangelista in Casalvieri. Nella seconda giornata viene offerto un concerto di musica classica in onore dei premiati presso la Cattedrale S. Maria Assunta in Sora. Seguono la manifestazione di premiazione e un incontro conviviale. Ha l’opportunità di conoscere in particolar modo Angelo Bellettato ed Enzo Mandruzzato con i quali si intrattiene a lungo in discussione. Riceve un pacco di libri delle Edizioni dei Dioscuri,
Rifiuta la proposta offerta dalla Todoriana Editrice di Milano interessata alla pubblicazione dell’inedito QUATTRO CANDELABRI DI BRONZO E OTTONE, nonostante il consulente Giuseppe Addamo, noto poeta e critico, abbia tracciato per conto dell’editore una relazione più che positiva, delineando altresì in maniera netta i profili dell’opera e dell’artista.
Ottobre
Viene invitato a partecipare alla realizzazione della XVIII Edizione dell’antologia Poesia Pace ‘Dall’attesa all’intesa per il disarmo’ organizzata dalla rivista Artecultura di Milano. La lirica inserita è ATOMI.
Il libretto QUADRETTI RURALI viene segnalato al 4° Concorso Letterario Internazionale ‘Giovanni Gronchi’ di Pontedera e riceve il diploma di merito e la medaglia con l’effìge di Giovanni Gronchi coniata per l’occasione.
Novembre
Le Edizioni Musicali ‘Bang Bang’ di Milano stampano e distribuiscono gli spartiti con le canzoni MA CAMBIERA’, ANCHE SE POI…, MA NON SI PUO’ con testi di Nalli e musiche di Cervoni-Damele.
Dicembre
La biblioteca del comune di Ceprano organizza la Mostra itinerante del Libro. Giuseppe Nalli è presente con suoi lavori.
1991
Febbraio
La cantante Samanta Tanzi partecipa al I Concorso Voci Nuove ‘Città di Ceprano” con la canzone MA CAMBIERA’ con testo di Nalli e musica di Cervoni-Damele. Va in finale e viene classificata al terzo posto.
Giugno
Riceve comunicazione dalla giuria del premio Alessandro Manzoni, tra cui il critico Giorgio Bàrberi Squarotti e lo scrittore Franco Piccinelli, della segnalazione fatta al libretto edito QUADRETTI RURALI.
Luglio
Viene invitato a partecipare alla realizzazione dell’ VIII Edizione dell’antologia ‘L’Autodidatta’ organizzata da Artecultura editrice di Milano. La lirica inserita è L’ATTRICE PROTAGONISTA.
L’editore Vincenzo Ursini di Catanzaro pubblica e distribuisce il volume QUATTRO CANDELABRI DI BRONZO E OTTONE. La postfazione all’opera è curata dal professor Giovanni Iorio, la copertina dal pittore Giampaolo Carnacina e il ritratto dell’autore dal fotografo Ennio Paniccia.
Agosto
Viene distribuita l’antologia del premio letterario ‘Città di Pontinia’ che raccoglie le migliori poesie partecipanti alle edizioni del 1989 e 1990. Nella raccolta sono presenti Giuseppe Nalli con la lirica DUE LABBRA e sua moglie Angela con la lirica SOGNO STRANO DI ANGOSCIA.
Settembre
Nella splendida cornice del parco comunale di Ceprano viene presentato ufficialmente il libro QUATTRO CANDELABRI DI BRONZO E OTTONE. La serata è condotta dal dott. Antonio CamilIi il quale introduce nel programma il saluto del sindaco Valeriano Redolfi, il saluto dell’assessore alla cultura Arduino Maiuri, l’intervento critico del prof. Giovanni Iorio, le motivazioni dell’autore e la successiva lettura di poesie con sottofondo musicale curato dal M° Carlo Cervoni. La manifestazione si conclude con un dibattito finale e domande dirette all’autore. Il numeroso pubblico intervenuto partecipa attivamente e chiede di poter ascoltare la lettura di altre poesie.
Ottobre
L’accademia ‘Ferdinandea’ di Scienze Lettere ed Arti di Catania gli attribuisce un attestato di merito per il volume QUATTRO CANDELABRI DI BRONZO E OTTONE.
E’ finalista con il libro QUATTRO CANDELABRI DI BRONZO E OTTONE alla quinta edizione del Concorso Letterario Internazionale ‘Giovanni Gronchi’ di Pontedera.
Novembre
E’ inserito nella XIX edizione dell’antologia poetica ‘Pace 1991’ -Il disarmo per la libertà di pensiero, di coscienza, di vita- organizzata dalla rivista Artecultura di Milano. La lirica è ACCATTONI A BUON MERCATO.
Dicembre
Le edizioni Algol di Bologna curano una antologia di poeti scelti dal titolo ‘Ultimi poeti del novecento’. Giuseppe Nalli viene inserito con la lirica TUTTO IN UN ATTIMO.
L’associazione culturale E—etci di Pontinia organizza ‘RADICI’, I Recital di Poesie Dialettali. Giuseppe Nalli viene chiamato a rappresentare la Ciociaria con due liriche dai titoli ‘NA STORIA VECCHIA e ‘NE FERRE ARRAZZENITE, scritte agli inizi della sua carriera artistica.
1992
Aprile
E’ inserito con la lirica BASTA SOLO UN GESTO nel fascicolo N° 17 dell’antologia ‘Poesie D’Italia’ curata dal Club Letterario Italiano.
Il comitato ‘Musica e Poesia’ stampa la quinta rassegna dell’antologia dal titolo Poesia a Supino. Giuseppe Nalli viene inserito con la lirica IL PENDOLO SCANDISCE LA STESSA ORA DI SOLITUDINE. La manifestazione, che si svolge nella splendida cornice della chiesa di S. Nicola, prevede la lettura delle poesie da parte degli autori e un concerto di musica classica tenuto da noti professionisti.
Giugno
Una delle prime composizioni, dedicata a suo padre, dal titolo A MARIO, viene inserita nel prestigioso volume ‘Caro Papà… ‘pubblicato dalle edizioni Frate Indovino di Perugia. Alla realizzazione dell’opera hanno contribuito personalità e scrittori di fama mondiale.
Due liriche inedite dai titoli IL PALLONCINO e MIA PICCOLA MIA vengono pubblicate nell’antologia Hobby Poesia curata da Vincenzo Ursini editore.
Viene inserito nell’antologia critica ‘Arte e poesia dei nostri giorni’ edita da Vincenzo Ursini editore e curata dal giornalista Fulvio Castellani.
Ottobre
Esce per le edizioni Algol di Bologna una raccolta di poeti scelti curata da Danilo Tabacchi, dal titolo ‘Antologia del Nuovo Mondo’ in occasione del V centenario della scoperta dell’America. Le liriche di Giuseppe Nalli sono due: L’ELISIR e REPLICA.
Novembre
Con la poesia inedita IL PALLONCINO Giuseppe Nalli si aggiudica il 2’ posto, consistente in una targa in argento, nella sezione ‘poesia in lingua’ del premio ‘Vincenzo Ursini editore’.
1993
Aprile
Viene invitato alla VI Rassegna ‘Poesia a Supino’ organizzata dal comitato ‘Musica e Poesia’ in onore dell’Anno Europeo degli Anziani e della Solidarietà fra le Generazioni. Partecipa personalmente alla manifestazione leggendo la lirica BRICIOLE DI COMPRENSIONE. La serata si svolge nella cornice della chiesa di S. Nicola, a conclusione della quale viene eseguito il VI Concerto ‘Monti Lepini’ da parte di concertisti della RAI.
Maggio
Si aggiudica il 5° posto alla IX edizione del Premio Nazionale di Poesia Edizioni dei Dioscuri, con la silloge di poesie dai titoli: TEMPORALE, E MUORE DI COLPO IL GIORNO, AUTUNNO, TANTE, ORE 22,10: SOLITUDINE. L’autorevole giuria è composta da Angelo Bellettato, Gian Piero Bona, Rosella Fusinato Padoa, Valerio Iacobone, Enzo Mandruzzato, Riccardo Scrivano e Giacinto Spagnoletti. La serata viene condotta dal noto poeta Elio Filippo Accrocca. Nella cattedrale di Sora viene eseguito un concerto in onore dei premiati dall’arpista Maria Elena Bovio.
Riceve comunicazione dalla commissione che presiede la IX edizione del premio di prosa Riccione Satyagraha che il suo racconto inedito dai titolo LA RACCOGLITRICE DI SCATOLE è segnalato tra i finalisti.
Novembre
Viene pubblicata la lirica INRI tratta dalla raccolta edita IL MALE DI VIVERE sul giornale “La Voce di Mantova’.
Dicembre
Riceve l’incarico dal Comitato festeggiamenti del patrono e dal comune di Ceprano di organizzare un premio letterario. Gli viene richiesto anche di scegliere una giuria qualificata nonché di farne parte. Per l’occasione mette a punto un bando dalla formula prestigiosa, innovativo rispetto alla miriade di premi del panorama nazionale e totalmente a favore degli autori.
Viene convocato dall’assessore alla cultura del comune di Roccasecca affinché organizzi una rassegna di poesia da inserire nell’ambito dei festeggiamenti del millenario della città. Contatta ed invita alcuni poeti di sua conoscenza per realizzare un’antologia studiata per l’occasione.
Raccoglie tutti i racconti brevi scritti tra il 1980 e il 1993. Il titolo è LA GIOSTRA DELLA MEMORIA.
1994
Aprile
La lirica BEVERLY HILLS viene pubblicata nell’antologia Feritoia dei sensi curata dal comitato Musica e Poesia di Supino.
Sul periodico INFERMIERE Oggi, nella rubrica Non solo Infermieri, viene pubblicato il racconto inedito OCCHIO CLINICO.
Maggio
Il quotidiano La Voce di Mantova pubblica tre sue poesie: CHE IMPORTA, UN TRAGICO MERCOLEDI’ 6 AGOSTO 1980 e IN UN POMERIGGIO DI GIUGNO tratte dalla raccolta edita IL MALE DI VIVERE.
E’ tra i dieci finalisti alla X edizione del premio nazionale di poesia Edizioni dei Dioscuri.
Giugno
Nella splendida cornice della chiesa di S. Tommaso d’Aquino a Roccasecca viene presentato il volume poetico-fotografico realizzato per celebrare il millenario della città. Come coordinatore dell’iniziativa Giuseppe Nalli e gli altri poeti (Devio Barletta, Alfonso Cardamone, Enzo Cavaricci, Dante Cerilli, Rodolfo Coccia, Francesco De Napoli, Valerio Iacobone, Roberto Mirabella, Enrico Rofi Pallone, Angelo Spigarelli) vengono invitati a dare pubblica lettura delle loro liriche. La serata si conclude con un concerto di solisti della RAI.
Luglio
Nella collegiata di S. Maria Maggiore a Ceprano si svolge la serata conclusiva della I edizione del premio letterario “Città di Ceprano”. La giuria composta da Alfonso Cardamone (presidente), Enzo Cavaricci, Francesco De Napoli e Giuseppe Nalli ha indicato all’organizzazione i cinque poeti finalisti i quali vengono pubblicati in una antologia che viene consegnata a cento famiglie di residenti selezionati tra tutte le fasce sociali. Attraverso una scheda i giurati esprimono la loro preferenza tra Alessandro Bini, Gennaro Grieco, Renato Mastronardi, Roberto Mirabella e Massimo Pamio. La giuria popolare decreta vincitore Mastronardi. Lodevoli i commenti sull’ottima riuscita della manifestazione.
Settembre
E’ tra i venti finalisti al premio di narrativa “Nuovi Orizzonti” indetto dall’editrice ‘Il Grappolo’ con la raccolta di racconti inediti LA GIOSTRA DELLA MEMORIA. Rifiuta il contratto di edizione proposto per l’occasione.
Novembre
Viene presentata ufficialmente l’antologia I Dialetti della Ciociaria attraverso la Poesia curata dal Prof. Gaetano Di Massa. Giuseppe Nalli è presente con due liriche in dialetto cepranese dai titoli ‘NA STORIA VECCHIA e ‘NE FERRE ARRAZZENITE.
1995
Aprile
Partecipa all’ VIII Rassegna “Poesia a Supino” organizzata dal comitato “Musica e Poesia”. La lirica inserita nell’antologia è IN MEMORIA DEL M° GIOVANNI ZOMPANTI.
Maggio
Viene inserito nel N° 112 (Gen-Giu ’94) di Dismisura avente per tema “Il sangue e il plasma” con la lirica LA FONTE DI SANGUE CON CINQUE ZAMPILLI scritta per il cinquantenario della morte di F.G. Lorca.
Luglio
Nella splendida cornice del chiostro della chiesa di S. Antonio in Ceprano si svolge la serata conclusiva della II edizione del premio letterario “Città di Ceprano”. La giuria composta da Alfonso Cardamone (presidente), Enzo Cavaricci, Francesco De Napoli e Giuseppe Nalli indica all’organizzazione i cinque poeti finalisti i quali vengono pubblicati in una antologia che viene consegnata a cento famiglie di residenti selezionati tra tutte le fasce sociali. Attraverso una scheda-voto i giurati esprimono la loro preferenza tra Angelo Ferrante, Arianna Guarnieri, Gezim Hajdari, Francesco Marotta e Giuseppe Nieddu, La giuria popolare decreta vincitore Nieddu.
Settembre
La lirica IL FILO DELL’ESISTENZA viene selezionata per l’inserimento nell’antologia “Odissea sui binari” (racconti brevi sul viaggio) pubblicata dal NAIMA Club di Forli.
1996
Aprile
Viene inserito nella IX rassegna “Poesia a Supino”. Nell’antologia intitolata “Per altri cieli» è pubblicata la lirica OGNI UOMO (frammento).
Luglio
Nel verde del Centro Sportivo ‘La Vignola’ avviene la manifestazione conclusiva della III edizione del premio letterario “Città di Ceprano”. La giuria presieduta dal presidente Alfonso Cardamone, Enzo Cavaricci, Francesco De Napoli e Giuseppe Nalli indica all’organizzazione i cinque poeti finalisti da stampare in antologia. Tra Rodolfo Coccia, Angelo Ferrante, Francesco Marotta, Remo Rapino e Enrico Rofi Pallone, la giuria popolare accorda più preferenze a Remo Rapino. Durante la serata, presentata da Antonio Camilli, si esibisce magistralmente la violoncellista Sabrina Socci.
Dicembre
Il racconto GIANNINO E LA LUNA tratto dalla raccolta inedita “LA GIOSTRA DELLA MEMORIA” è tra i cinquanta racconti scelti e pubblicati nell’antologia “Penna d’Autore” promossa dall’Associazione Letteraria Italiana di Torino.
1997
Marzo
E’ inserito nell’antologia “CIO’ CHE NON SIAMO” Omaggio a Eugenio Montale, curata da Francesco De Napoli. La lirica scelta è GLI AMICI tratta dal libro IL MALE DI VIVERE. Nell’opera sono inclusi i maggiori poeti del Novecento.
Gianni Bellasia, fotografo mantovano con venti anni di esperienza e da quindici fotografo di scena in quasi tutte le trasmissioni condotte da Mike Bongiorno, realizza un volume poetico-fotografico dal titolo “Poesie per un matrimonio” sponsorizzato dal programma di RAI 1 “I fatti vostri” di Giancarlo Magalli e dal conduttore Paolo Bonolis che ha tenuto a battesimo il libro in una sua trasmissione. La lirica dal titolo LA VITA viene selezionata tra le oltre 400 partecipanti.
Aprile
E’ inserito nella decima antologia dal titolo ‘Ciò che possiamo dire’ organizzata dal comitato ‘Musica e Poesia’ di Supino con la lirica TRACCE.
Giugno
Il premio letterario Città di Ceprano cambia denominazione in “Polis Poiesis” e diventa itinerante. La IV edizione si tiene a Roccasecca, nella chiesa dì S. Tommaso d’Aquino. La segreteria, con l’intento di allargare i confini del premio, propone un gemellaggio culturale tra Ceprano e Roccasecca in maniera tale che ogni anno vi possa essere un interscambio con manifestazioni collaterali. La giuria tecnica, composta da Alfonso Cardamone (presidente), Enzo Cavaricci, Francesco De Napoli e Giuseppe Nalli, decide di pubblicare nell’antologia i poeti Mario Celletti, Rodolfo Coccia, Pina Cusano, Arianna Guarnieri e Roberto Mirabella. La giuria popolare, composta da cento famiglie residenti a Roccasecca decreta vincitrice Pina Cusano. La manifestazione oltre a registrare la presenza di notevoli personalità quali il Prefetto, i sindaci, gli assessori e molti componenti dei rispettivi consigli comunali ha visto una notevole partecipazione di pubblico. Gli intervenuti hanno potuto assistere ad un inedito concerto tenuto dal duo Vismara-Pantò ai violini.
Luglio
La sezione giovani del premio letterario “Pòlis Poìesis” si tiene a Ceprano nel Chiostro della chiesa di S. Antonio. Oltre alle numerose autorità intervengono alla manifestazione molti dei ragazzi pubblicati nell’antologia.
Viene invitato, insieme ad altri amici poeti, a leggere suoi lavori in una serata culturale nel centro storico di Frosinone. Legge liriche tratte dalla raccolta edita QUATTRO CANDELABRI Dl BRONZO E OTTONE.
Agosto
Riceve comunicazione dalla Imperiale Accademia del Chronicon che la lirica LA QUERCIA CADUTA partecipante al ludo poetico è stata inserita nell’antologia che raccoglie i migliori cento autori tra i 1.614 partecipanti.
Settembre
E’ invitato da alcuni amici poeti di Arnara ad un reading di poesia. Legge liriche tratte dalla raccolta edita IL MALE DI VIVERE.
Presso la comunità terapeutico-riabilitativa ‘San Francesco’ di Roccasecca si tiene una settimana di incontri e confronti sul tema ‘Creatività e salute mentale’ organizzati dalla Azienda USL di Frosinone. Oltre ai seminari tecnici, si tengono incontri di pittura, teatro, ceramica e musica. Giuseppe Nalli viene invitato a presentare il suo settimo libro di racconti brevi LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993.
Per iniziativa dell’amico Antonio Andreozzi, nel chiostro della chiesa di S. Antonio, con il patrocinio della città di Ceprano, viene presentato ufficialmente la raccolta di racconti brevi LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993. Dopo i saluti del sindaco Serena Viselli e dell’assessore alla cultura Roberto Pellegrini, Giuseppe Nalli interviene con le proprie motivazioni e una lettura di alcuni racconti con musiche originali curate dal M° Carlo Cervoni. Il professore Alfonso Cardamone, prefatore dell’opera, conclude con una critica favorevolissima. Il numeroso pubblico intervenuto ha modo di apprezzare anche una serie di tele che il pittore Vincenzo Pennestrì ha voluto realizzare ispirandosi ad altrettanti racconti del libro. L’immagine di copertina del volume è stata curata dal fotografo Ennio Paniccia.
Ottobre
Viene invitato nella scuola media statale ‘Dante Alighieri’ di Ceprano a presentare il libro LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993 ai docenti e a tutti i ragazzi di III. Dopo l’intervento introduttivo tenuto dalla preside professoressa Franca Malizia, Giuseppe Nalli dà lettura di alcuni racconti con musiche curate dal M° Carlo Cervoni. Il pittore Vincenzo Pennestrì presenta una serie di tele ispirate ad alcuni racconti del libro. In quella occasione gli organismi scolastici chiedono a Nalli se è disponibile ad approfondire l’argomento poetico con gli studenti.
L’emittente radiotelevisiva RTM dedica una intera rubrica alla recensione del libro LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993.
Novembre
Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Frosinone, nei locali del Caffè Minotti, viene presentato il libro LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993. Intervengono il Prof. Biagio Cacciola, il Prof. Alfonso Cardamone, il M° Carlo Cervoni con le sue musiche, il pittore Vincenzo Pennestrì con i suoi quadri. Numeroso il pubblico intervenuto che si complimenta per l’ottima iniziativa,
Dicembre
Riceve incarico dal proprietario dell’Happyness club, circolo privato di Ceprano, di organizzare una serata di poesia. Chiama a collaborare all’iniziativa alcuni tra i più bravi poeti della provincia: Alfonso Cardamone, Mario Celletti, Rodolfo Coccia, Amedeo Di Sora, Roberto Mirabella e Enrico Rofi Pallone. La serata viene denominata ‘L’Happyness club incontra la poesia d’amore’.
1998
Febbraio
La prestigiosa IPSA (Italian Poetry Society of America), fondata da Luigi Fontanella e condiretta insieme all’italianista Paolo Valesio presso l’Università di Stato di New York, ha accolto a pieno titolo LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993, definendo, tra l’altro, il libro “pieno di felicità narrativa, con forte capacità d’osservazione e introspettiva…”.
Aprile
Viene invitato dal comitato ‘Musica e Poesia’ a partecipare alla XI edizione della rassegna “Poesia a Supino” che prevede la realizzazione di una antologia. La lirica inserita è BASTA SOLO UN GESTO.
Maggio
Apprende dalla rivista “L’Arketipo” che il suo nominativo, con una breve nota biobibliografica, sono stati inseriti su una intera pagina Web di Internet.
Giugno
Presso il piano-bar ‘Metropolis’ di Torrice viene organizzata una serata di poesia e pittura. Giuseppe Nalli legge alcuni suoi lavori con altri amici poeti: Rodolfo Coccia, Roberto Mirabella ed Enrico Rofi Pallone. Contemporaneamente vengono esposti i dipinti di molti pittori. Al termine della serata lo scrittore Mario Maceroni dà una anticipazione del suo ultimo libro sul brigantaggio: ‘Il brigante Andreozzi’.
Agosto
La giuria del premio letterario ‘Meliusum’ gli assegna il 3’ premio nella sezione narrativa per il libro LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993 tra circa 900 partecipanti. La cerimonia dì premiazione viene inserita nelle manifestazioni per la settimana della poesia che, tra l’altro, prevede presentazioni di libri, escursioni alle isole Eolie, alle zone archeologiche di Tindari, Marina di Patti, ecc. Viene inaugurato, inoltre, un murales dedicato a Salvatore Quasimodo alla presenza del figlio Alessandro.
Per una serie di motivazioni, tra le quali il progressivo disinteresse della pubblica amministrazione che, destinando sempre meno fondi, causa un impoverimento della manifestazione rischiando risultati sempre più scadenti, decide di dimettersi quale ideatore e membro della giuria tecnica del premio letterario ‘Polìs Poiesìs. Della sofferta decisione viene informato attraverso una lettera il presidente del premio Antonio Andreozzi.
Dicembre
Il premio letterario ‘Polìs Poiesìs’, dopo le dimissioni del suo ideatore e sostenitore organizzativo, cessa le attività. Numerosissime sono le manifestazioni di solidarietà che giungono al Nalli da conoscenti e cultori dell’arte in genere. Ancora più con rammarico si constata che in poche edizioni il ‘Premio’ era riuscito a conquistarsi una posizione di rispetto nel panorama nazionale.
1999
Aprile
E’ inserito nella prima lista dl finalisti del premio ‘Maria Calabria’ in Sicilia con il racconto inedito L’ISOLOTTO DELLE RONDINI.
Giugno
La giuria del premio letterario nazionale ‘Maria Calabria’ gli assegna il primo premio nella sezione narrativa per il racconto L’ISOLOTTO DELLE RONDINI. L’opera verrà pubblicata dall’editore Calabria.
Luglio
Nella splendida cornice del centro storico di Ferentino vengono organizzate dal comitato ‘Otto Arte’ una serie di iniziative, tra cui anche una lettura pubblica di poesie accompagnata da una suggestiva fiaccolata. Assieme ad altri amici poeti, Giuseppe Nalli viene invitato a partecipare. Legge liriche tratte dalla raccolta LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993.
Viene invitato con altri poeti al ‘Festival nazionale della poesia e dei poeti’ nella cittadina dl Maenza (LT) dal sindaco Jeph Anelli. Giuseppe Nalli legge alcuni brani tratti dalla raccolta LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993.
Settembre
‘Venite a bere poetando a poetare bevendo’ è il titolo della rassegna cui viene invitato assieme ad altri poeti. Nel centro storico di Arnara dieci poeti incontrano il bere rosso del Piglio. Giuseppe Nalli presenta SE L’ACINO NERO FRASCA DAVVERO scritta per l’occasione.
Dicembre
Viene assegnata una targa al libro di racconti brevi “LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993” al 4° Concorso Letterario “Noi e gli altri”, con la seguente motivazione: “Sono racconti semplici e in forma poetica. Ogni racconto ha una storia e ogni storia ha una fine. Troviamo nella Giostra della memoria passi di vera e nitida autenticità”. Il libro verrà prima esposto nel 2° Salone del Libro “L’Altra Galassia” e poi donato alla biblioteca comunale.
Viene presentato ufficialmente il racconto “L’ISOLOTTO DELLE RONDINI” vincitore assoluto della sezione narrativa del premio letterario Maria Calabria bandito dall’editore Nicola Calabria di Messina. La serata si svolge presso la sala conferenze dell’albergo Borgo Antico in Ceprano. Dopo i saluti del sindaco Serena Viselli e dell’assessore alla cultura Egidio Corsini prende la parola il prof. Alfonso Cardamone che illustra criticamente l’opera di Nalli. Segue l’intervento dell’autore che dà le sue motivazioni. Successivamente vengono lette alcune pagine del racconto dai poeti Rodolfo Coccia, Robero Mirabella ed Enrico Rofi Pallone con il sottofondo musicale di Carlo Cervoni.
Su incarico del Presidente della sezione Avis di Ceprano, Sig. D’Aversa Tommaso, realizza a scopo benefico, con Ezio Nalli e Giuliana Lombardi, un interessante calendario con foto di Ennio Paniccia. Le notizie che vengono trattate riguardano soprattutto la storia di Ceprano. Il lavoro viene molto apprezzato, soprattutto all’estero dai connazionali.
Dopo un intervallo durato un anno, avendo ricevuto le necessarie garanzie sulla continuità dei finanziamenti, riprende l’organizzazione del premio letterario “Polis Poiesis”. La quinta edizione 1998-1999 si tiene nella sala conferenze dell’albergo Borgo Antico in Ceprano. Unitamente all’antologia viene presentato anche il bando dell’edizione del 2000 che vede affiancato al comune di Ceprano come partner il comune di S. Vittore del Lazio. Come elemento di novità fra i membri della giuria tecnica viene inserito Enrico Rofi Pallone per la sua competenza. Per l’occasione viene costituita l’Associazione Culturale che prende il nome dal premio medesimo.
2000
Gennaio
Viene invitato ad Arnara in occasione dei festeggiamenti del patrono. Nella chiesa di S. Nicola si tiene un concerto con il coro “Ragazzi del 2000” che cantano De André, Zucchero e Bocelli. Contemporaneamente avviene un recital di poesie con Rodolfo Coccia, Franco Fiorini e Roberto Mirabella. Giuseppe Nalli legge alcuni lavori tratti da LA GIOSTRA DELLA MEMORIA.
Marzo
Viene chiamato dal prof. Amedeo Di Sora, Assessore alla Cultura del comune di Frosinone, a far parte della commissione giudicatrice del Premio di poesia dialettale in occasione del carnevale. Della stessa commissione fanno parte il prof. Iadanza, il prof. Cardamone, il prof. Gulia, il prof. Pistilli.
Aprile
Viene chiamato a leggere, assieme ad altri amici poeti, una lirica tratta dal libro “e forse (dalla pericolante realtà)” di Alfonso Cardamone presso la galleria Esmun di Alatri.
Viene invitato dal presidente dell’Associazione culturale “La Tavolozza” a comporre una lirica da esporre durante la sesta edizione di “Primavera in Arte”, manifestazione che richiama numerosissimi pittori a presentare le proprie opere attraverso una caratteristica strada cittadina. La lirica si intitola: SOTTO IL CIELO.
Giugno
Partecipa alla III edizione de “La fiaccolata poetica” nel centro storico e lungo le mura ciclopiche di Ferentino. Insieme ad altri poeti amici legge alcuni brani tratti dal libro QUATTRO CANDELABRI DI BRONZO E OTTONE.
Luglio
Viene invitato alla II edizione “Venite a bere poetando a poetare bevendo” di Arnara. Insieme ad altri amici poeti legge la lirica LA STORIA E’ TUTTA LI’ scritta per l’occasione ed inserita nell’antologia. Nella stessa occasione legge la lirica UNA VOLTA SOLTANTO tratta dalla raccolta edita IL MALE DI VIVERE, in omaggio all’opera Spoon river di Edgar Lee Masters.
Agosto
Con una lettera indirizzata al Sindaco di Ceprano e al Presidente dell’Associazione culturale Polis Poiesis si dimette quale membro della giuria tecnica del premio e vice presidente dell’Associazione medesima.
Dicembre
Viene presentato e distribuito ufficialmente il II calendario della sezione Avis di Ceprano. La selezione delle immagini è stata curata dal fotografo Ennio Paniccia; la ricerca e l’elaborazione dei testi da Giuliana Lombardi, Ezio Nalli e Giuseppe Nalli.
Termina la raccolta NELL’OBLIO DEGLI ANNI Appunti di fine millennio. L’opera si articola in tre momenti: 1 gennaio-30 aprile 1998 (le parole perdute), 1 maggio-31 luglio 1999 (i pensieri ritrovati), 1 agosto-31 dicembre 2000 (nuovi amori nuovi dolori). Con questo lavoro Nalli intende salutare poeticamente gli ultimi anni del secondo millennio.
2001
Maggio
Viene invitato dal presidente dell’Associazione culturale “La Tavolozza” a comporre una lirica da esporre durante la settima edizione di “Primavera in Arte”, manifestazione che richiama numerosissimi pittori a presentare le proprie opere attraverso una caratteristica strada cittadina. La lirica si intitola: TRA LE PIEGHE DELLA VITA.
Giugno
Alla presenza degli amministratori comunali di Ceprano e delle più alte cariche dell’Azienda Sanitaria di Frosinone, tra cui il Direttore generale dr. Carmine Cavallotti, viene inaugurata la nuova sede Avis all’interno del Presidio Sanitario di Ceprano. Nella stessa occasione viene presentato il volumetto “IL SANGUE”, per la divulgazione di una cultura sulle donazioni e la solidarietà, interamente realizzato da Giuseppe Nalli.
Dicembre
Alla presenza di numerose autorità cittadine, viene presentato e distribuito ufficialmente il III calendario della sezione Avis di Ceprano. La selezione delle immagini è stata curata dal fotografo Ennio Paniccia; la ricerca e l’elaborazione dei testi da Giuliana Lombardi, Ezio Nalli e Giuseppe Nalli.
2002
Maggio
Viene invitato dal presidente dell’Associazione culturale “La Tavolozza” a comporre una lirica da esporre durante l’ottava edizione di “Primavera in Arte”, manifestazione che richiama numerosissimi pittori a presentare le proprie opere attraverso una caratteristica strada cittadina. La lirica si intitola: CHI VIVE NEI RICORDI.
Luglio
Riceve i complimenti, attraverso una telefonata, dal Prof. Lelio Orci, noto ricercatore e più volte candidato al premio Nobel della medicina per le sue ricerche sull’insulina e il diabete. In una occasione precedente Nalli aveva conosciuto il professore il quale, attraverso un lungo dialogo, gli aveva manifestato la sua passione per la poesia. E proprio per questa passione aveva chiesto di ricevere alcune opere da portare con sé a Ginevra dove risiede, impegnandosi a richiamarlo per un parere. Con la telefonata, ricca di richiami e suggestioni verso il mondo dell’infinitamente piccolo, il professore fa continui richiami e accostamenti tra la poesia e la ricerca scientifica e lo invita ad approfondire la conversazione in un suo prossimo ritorno a Ceprano.
Novembre
Nella sala polivalente (ex Cinema Alfieri) viene presentato ufficialmente il volume NELL’OBLIO DEGLI ANNI (Appunti di fine millennio) edito dall’editore Nicola Calabria. Alla serata partecipano il sindaco del comune di Ceprano Prof. Giuseppe Bernardi che introduce la serata portando il saluto della Amministrazione Comunale, il Dr. Rodolfo Lisi consulente e rappresentante dell’editore, l’Avv. Giuseppe Langella Assessore provinciale alla cultura. Dopo l’attenta ed efficace nota critica presentata dal poeta Roberto Mirabella, Nalli espone le sue motivazioni al pubblico intervenuto. Successivamente vengono letti alcuni brani dalla voce dei poeti Robero Mirabella ed Enrico Rofi Pallone con il sottofondo musicale curato dal M° Carlo Cervoni con la sua fisarmonica. Splendida l’atmosfera creata da alcuni amici con coreografie particolari ed un enorme tappeto di foglie a rappresentare le parole perdute dal poeta e più volte richiamate nell’opera stessa. La manifestazione si conclude con un brindisi di vini novelli e specialità gastronomiche offerte dallo sponsor ‘Enoteca Federici’ in onore dell’editore.
2003
Gennaio
Alcune sue liriche vengono utilizzate come epitaffio per cappelle gentilizie.
Marzo
Viene selezionato tra numerosi autori per la partecipazione alla “Settimana Mondiale della Poesia” promossa dall’UNESCO e la casa editrice “Il Filo” in collaborazione con il programma radiofonico “E il naufragar m’è dolce in questa radio”. La poesia “TRACCE” viene inserita nel catalogo ufficiale della manifestazione dal titolo “Navigando nelle Parole”. Giuseppe Nalli legge alcune sue liriche presso l’archivio Menna-Binga dell’Associazione Lavatoio Contumaciale davanti ad un calorosissimo pubblico. In quella occasione conosce numerosi poeti e riceve i complimenti da parte di Tomaso Binga, voce storica della poesia sonora e rappresentante dell’avanguardia poetica.
Viene invitato dall’Assessorato alla cultura del comune di Frosinone a presentare il volume ”NELL’OBLIO DEGLI ANNI Appunti di fine millennio” nell’àmbito del programma “Incontri in biblioteca”. Dopo i saluti del sindaco di Ceprano Prof. Giuseppe Bernardi e dell’assessore alla cultura Prof. Amedeo Di Sora, Nalli dà le proprie motivazioni dell’opera. Segue l’intervento critico molto efficace del poeta Enrico Rofi Pallone e la lettura con le voci dello stesso Rofi Pallone e dell’amico poeta Roberto Mirabella. La performance viene ulteriormente arricchita dal sottofondo musicale curato al sax da Stefano Russo che arrangia e rielabora una melodia del M° Carlo Cervoni, assente per un incidente. L’allestimento e la scenografia sono curati da Rocco Folcarelli. La serata si conclude con una degustazione di vini e specialità offerte dallo sponsor ‘Enoteca Federici’.
Aprile
Viene inserita una sua biobibliografia nella guida musicale Internazionale “I Magnifici delle 7 note” curata dal M° Nino Bellinvia.
L’Associazione culturale “Poesia tra le note” di Supino organizza la I Rassegna Autori vari e stampa una antologia. Giuseppe Nalli è inserito con la lirica SENZA TITOLO 1.
Maggio
Riceve la nomina di Socio Onorario dall’Unione Nazionale Scrittori e Artisti con l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, presieduta dallo scrittore Stanislao Nievo. Tale nomina rende possibile l’iscrizione fra gli Esponenti di Chiara Fama/Esponenti d’Eccellenza dell’Albo degli Scrittori e degli Artisti Italiani e Europei.
Viene invitato dal presidente dell’Associazione culturale “La Tavolozza” a comporre una lirica da esporre durante l’esposizione di “Primavera in arte”, manifestazione che richiama numerosissimi pittori a presentare le proprie opere lungo le strade di Ceprano. La lirica si intitola QUESTI COLORI.
Giugno
Viene invitato a partecipare alla realizzazione dell’opuscolo “Ceprano e la sua memoria storica” curato dal Comune di Ceprano e l’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio nell’àmbito del Progetto “Scambi Intergenerazionali”. Nalli è presente con la lirica dialettale “’NA STORIA VECCHIA” scritta molti anni prima in occasione della demolizione del ‘Casarino’, noto quartiere del centro storico e teatro dei suoi giochi infantili.
Luglio
Viene invitato dal comune di Pofi a presentare il volume “NELL’OBLIO DEGLI ANNI Appunti di fine millennio”. Nella sala conferenze fa gli onori di casa ed apre la serata l’Assessore alla Cultura Tommaso Ciccone, successivamente interviene il Sindaco di Ceprano Prof. Giuseppe Bernardi con un suo saluto. Si entra nel vivo della presentazione con le motivazioni del Nalli e gli interventi critici dei poeti Enrico Rofi Pallone e Roberto Mirabella. A conclusione vengono lette una selezione di liriche ad opera dei poeti Enrico Rofi Pallone, Roberto Mirabella e Rodolfo Coccia. Il sottofondo musicale, particolarmente suggestivo, è curato da Stefano Russo e Carlo Cervoni con proprie melodie originali. L’enoteca Federici, sponsor ufficiale, saluta i partecipanti con una degustazione di vini e prodotti tipici. La serata si conclude con una visita guidata al Museo di Paleontologia con la presenza del Prof. Italo Biddittu, lo scopritore di Argil, l’uomo più antico d’Europa.
Agosto
Viene invitato dal comune di S.G. Incarico a presentare il volume “NELL’OBLIO DEGLI ANNI Appunti di fine millennio”. Nella splendida cornice della piazzetta Falcone e Borsellino fa gli onori di casa l’Assessore alla Cultura Giampiero Rampini, successivamente porta il proprio saluto il Sindaco di Ceprano Prof. Giuseppe Bernardi. Prende la parola il Prof. Giovanni Iorio, ordinario di Letteratura presso l’Università La Sapienza di Roma ed introduce Nalli che dà le sue motivazioni all’opera. E’ di Enrico Rofi Pallone la nota critica vera e propria, il quale, con il poeta Rodolfo Coccia, concludono la serata leggendo alcuni passi del lavoro accompagnati alla fisarmonica da M° Carlo Cervoni che esegue musiche del suo repertorio. L’Enoteca Federici, sponsor ufficiale, saluta i partecipanti con una degustazione di vini e prodotti tipici.
Viene invitato e partecipa alla VI edizione di Otto Arte. Insieme agli altri poeti segue un itinerario in fiaccolata lungo le stradine del Borgo di Porciano, frazione di Ferentino. Il programma prevede la visita alle installazioni scultoree realizzate da diversi artisti nei giorni precedenti e la lettura di liriche. Nalli legge lavori tratti dall’opera "NELL’OBLIO DEGLI ANNI Appunti di fine millennio".
2004
Gennaio
Presso la sala polivalente del comune di Ripi il poeta Rodolfo Coccia, coadiuvato da moltissimi artisti, presenta lo spettacolo “Tamburi lontani” (suoni segni e sogni dai colli ameni). La serata si snoda attraverso letture, musiche e contaminazioni multimediali sapientemente miscelati. Giuseppe Nalli partecipa presentando una composizione della durata di circa dieci minuti composta per l’occasione e dedicata al fratello Luigi, dal titolo L’ASSENZA, L’ESSENZA, LA PRESENZA, accompagnato alla fisarmonica dal M° Carlo Cervoni, il quale esegue musiche del loro repertorio. L’intero spettacolo viene registrato in diretta per l’esecuzione di un CD.
Presso la Biblioteca del comune di Ripi viene presentato ufficialmente il CD registrato dal vivo durante lo spettacolo “Tamburi lontani”.
Marzo
E’ chiamato a realizzare alcune dediche poetiche da destinare a personaggi cepranesi ai quali sono state intestate borse di studio nell’àmbito del IV Premio Letterario dell’AVIS.
Aprile
Partecipa alla II edizione della Rassegna “Poesia tra le note” del comune di Supino. Le liriche SENZA TITOLO 2, SENZA TITOLO 3, SENZA TITOLO 4 e SENZA TITOLO 5 vengono inserite nell’antologia. Giuseppe Nalli interviene alla manifestazione e legge personalmente i suoi lavori.
Maggio
Raccoglie l’invito dell’Unione Nazionale Scrittori e Artisti nell’àmbito delle “Giornate Mondiali” promosse dall’UNESCO su proposta dell’ONU e partecipa alla realizzazione di un’antologia dal titolo “Libertà, identità, schiavitù – Riflessioni di poeti e scrittori italiani”. La lirica inserita, PURCHE’ CI SIA UN DOMANI, tratta dal libro Il male di vivere (Edizioni Firenze Libri ’87), viene declamata dall’attrice Ilaria Caputi. L’iniziativa viene presentata a Roma presso il Museo Canonica, mirabile esempio di Casa-Museo annoverabile tra i tesori di Villa Borghese. In questa occasione ha il piacere di conoscere, tra gli altri, lo scrittore Stanislao Nievo.
Giugno
Si classifica al VII posto ex aequo al IV Concorso Letterario Europeo con il Patrocinio del Parlamento Europeo, organizzato dall’Associazione Rinascita di Piediluco.
L’artista Patrizio Tomassi realizza un bassorilievo su tavola di legno con una sua lirica dal titolo ADDIO AI MONTI.
Agosto
Viene invitato e partecipa alla VII edizione della rassegna Otto Arte di Ferentino. Insieme ad altri poeti legge le sue liriche nella splendida cornice del convento di S. Antonio Abate.
Ottobre
Viene inserito nell’Antologia Multimediale in CD dal titolo: “La Biblioteca dell’Inedito 2004” realizzata dalle Edizioni il Filo. Introduzione di Walter Mauro e una lirica introduttiva di Alda Merini dedicata ai partecipanti. Contributi speciali di Alberto Bevilacqua, Corrado Calabrò, Tomaso Binga, Gianni D’Elia, Giulio Ferroni, Biancamaria Frabotta, Franco Loi, Raul Montanari, Aldo Nove, Elio Pecora, Alexandra Petrova, Giovanni Roboni, Silvio Ramat, Tiziano Scarpa, Maria Luisa Spaziani, Vito Riviello. Le liriche scelte sono: Senza titolo 1, Senza titolo 2, Senza titolo 3, Senza titolo 4, Senza titolo 5.
Dicembre
L’Antologia Multimediale dal titolo “La biblioteca dell’inedito 2004” realizzata in CD dalle Edizioni il Filo, viene presentata a “Più libri-più liberi”, fiera della piccola e media editoria che si svolge a Roma tra l’8 e il 12. Viene inoltre inviata alle più importanti Biblioteche nazionali.
2005
Marzo
E’ chiamato a realizzare una dedica poetica da destinare ad un personaggio cepranese al quale è stata intestata una borsa di studio nell’àmbito del V Premio Letterario dell’Avis.
Viene nuovamente inserito nell’edizione 2005-2006 della guida musicale internazionale “I Magnifici delle 7 Note”.
Maggio
Viene invitato nella suggestiva chiesa di S. Sebastiano in Arnara per una lettura della Divina Commedia di Dante Alighieri. Giuseppe Nalli seleziona e legge un ampio passaggio del III Canto del Purgatorio, relativo alla sepoltura del re Manfredi di Svevia presso il ponte di Ceprano. La manifestazione, magistralmente organizzata dall’amico Rodolfo Coccia all’insegna di “Assedio al castello” e intitolata “Fatti non foste a viver come bruti…” si conclude con la lettura del Canto XXXIII del Paradiso da parte del Prof. Amedeo Di Sora.
Luglio
Partecipa alla rassegna “Sentieri tra due Lune” nell’àmbito del progetto Artura 2005 del comune di Collepardo. Viene invitato ad una performance letteraria la quale prevede camminamenti notturni nei suggestivi boschi della Certosa di Trisulti con lettura di poesie. Nalli seleziona liriche tratte dal libro NELL’OBLIO DEGLI ANNI Appunti di fine millennio.
Ottobre
L’Associazione Culturale ‘Pragmata’ gli comunica di averlo inserito nella preziosa Antologia del Ricordo. All’iniziativa hanno partecipato oltre 800 autori inviando circa 900 elaborati, ma soltanto 170 sono stati giudicati idonei. L’antologia viene presentata nella città di Fiumicino alla presenza di notevoli personalità del mondo culturale. La lirica inserita è GLI AMICI
Riceve comunicazione dalla segreteria dell’Associazione Culturale ‘Romagna’ che il suo racconto inedito “LETTO N° 6” si è classificato al II posto nella sezione narrativa inedita a tema libero del 16° Premio Letterario Valle Senio. Si reca personalmente a Riolo Terme per ritirare la medaglia d’oro, una artistica ceramica di Faenza e un cesto di prodotti tipici, nella splendida rocca trecentesca. La giuria tecnica attribuisce al suo lavoro la seguente motivazione: “Un viaggio introspettivo ambientato in una stanza di ospedale che, anziché divenire luogo del compianto e della rinuncia, si trasforma nella prima tappa di un nuovo e più consapevole viaggio. La lucidità e l’ironia con cui è condotta questa analisi non solo salvano dalle facili cadute di tono, ma conferiscono una densità maggiore ad ogni espressione e immagine, ognuna delle quali si fa portatrice di un senso”. In quella occasione conosce e scambia una serie di pareri con il poeta Elio Pecora.
2006
Febbraio
Per la festività di S. Valentino l’Associazione culturale ‘Il Cartello’ organizza un evento dal titolo ‘S. Valentino a Ferentino Gusto Arte Poesia' per una serata molto speciale. Sono coinvolti numerosi ristoranti nei quali espongono le loro tele altrettanti pittori. I poeti vedranno le loro liriche stampate sul menu della serata. Giuseppe Nalli viene ospitato dal ristorante Il Pettirosso con le tele di Valeria Molon con i lavori NON IMPORTA e CAPIRE tratti dalla raccolta edita Il male di vivere.
Luglio
Viene invitato dal presidente dell’Associazione culturale “La Tavolozza” a comporre una lirica da esporre durante l’esposizione di “Primavera in arte”, manifestazione che richiama numerosissimi pittori a presentare le proprie opere lungo le strade di Ceprano. Insieme alla lirica IL SEGRETO DEI COLORI (e delle parole), vengono raccolte in una plaquette tutte le liriche scritte negli anni precedenti. La distribuzione avviene durante la serata e nel corso della premiazione degli artisti.
L’associazione culturale ‘Il cartello’ organizza la IX edizione di ‘Otto Arte. Nella inedita cornice di piazza Duomo a Ferentino viene invitato a tenere una lettura sul tema ‘La poetica del resistere’. Amplia ad hoc il frammento di OGNI UOMO.
Sul portale culturale della Regione Lazio viene inserita una sua recensione sull’opera “Alimentari e diversi” di Roberto Mirabella.
Dicembre
Viene inaugurata la mostra di pittura dell’artista Stefania Casavecchia dal titolo ‘Segni nel tempo’. Compone per l’occasione: VORREI ESSERE UNA TELA . La lirica viene esposta per tutto il periodo insieme alle opere. Per l’affinità che li lega, la pittrice lo invita a collaborare agli allestimenti preliminari della presentazione.
2007
Aprile
Viene invitato dal presidente dell’Associazione culturale “La Tavolozza” a comporre una lirica per la XIII edizione di “Primavera in arte”, manifestazione che richiama numerosissimi pittori a presentare le proprie opere lungo le strade di Ceprano. Insieme alla lirica SUSSURRI E SGUARDI, vengono raccolte in una plaquette tutte le liriche scritte negli anni precedenti. La distribuzione avviene durante la manifestazione e nel corso della premiazione degli artisti.
Maggio
Si interessa sempre più a nuove forme di espressione artistica e, con notevole impegno, riesce ad incidere su una lastra di travertino una sua lirica del 1998, pur non avendo nessuna esperienza al riguardo.
Gli viene chiesto di aderire all’”Albo dell’ordine degli scrittori Fernando Palazzi” a cura dell’Unione Nazionale Scrittori del Gruppo Cultura Italia, Fondazione Ippolito Nievo, I Parchi Letterari ideazione Stanislao Nievo 1990, Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani.
Giugno
Viene realizzato un DVD con una selezione di immagini di Ceprano dal 1902 al 2007. La colonna sonora ufficiale è l’INNO PER CEPRANO con testo di Giuseppe Nalli e musica di Carlo Cervoni, eseguito dalla corale “Città di Ceprano”.
In occasione della Giornata Mondiale UNESCO del Libro la fondazione Ippolito Nievo ,le biblioteche di Roma e il Gruppo Cultura Italia, presieduto dalla poetessa Maria Luisa Spaziani, realizzano una antologia dal titolo “Scrittori in viaggio” con il patrocinio della Camera dei Deputati. L’opera viene pubblicata in forma di libro elettronico denominato ‘medialibro’e distribuito via web in due volumi: ‘contributi in versi’ e ‘contributi in prosa’. Giuseppe Nalli è presente in entrambi i volumi: con una lirica incisa su pietra dal titolo DA MILLENNI ed il racconto CRISTINA.
Luglio
Continua ad interessarsi sempre più a nuove forme espressive, realizzando incisioni su pietra e legno e producendo un gran numero di sculture utilizzando soltanto materiali di recupero.
2008
Gennaio
Riceve comunicazione di essere stato inserito tra i 18 finalisti del I Premio Nazionale di Poesia “Poesie al Mondo” indetto dalle edizioni Simple. L’organizzazione stampa le opere dei poeti finalisti in una antologia e propone una serie di presentazioni e letture pubbliche dal 22 febbraio al 2 marzo.
Aprile
Il Collegio Provinciale IPASVI di Ragusa bandisce un premio letterario per racconto inedito destinato a tutti gli infermieri d’Italia. Partecipa con il racconto dal titolo LETTO N° 3. La giuria lo classifica al quarto posto ex aequo.
Giugno
E’ tra i tre vincitori del premio di poesia nazionale “Poeta on line” con la lirica MONTEROSSO. La motivazione è la seguente: “Itinerario montaliano per un attimo di sospensione al di fuori dal tempo, dove gli scorci paesaggistici sono lo sfondo per una parentesi di meditazione interiore. Una parentesi sottratta alla fuga del tempo e perciò incastonata nella forma della poesia”. La “Medialibro edizioni Artescrittura” stampa e distribuisce via web l’antologia “Poesia del mare”, gli realizza un sito personale e promuove letture e discussioni dell’opera anche attraverso il proprio canale di web-tv.
Luglio
E’ chiamato a partecipare alla XI edizione di Ottoarte a Ferentino, avente per tema: “Oltre il limite”. Nel suggestivo Mercato Romano Coperto legge la lirica OLTRE IL LIMITE.
Ottobre
A seguito di un lungo e laborioso iter, viene parzialmente restaurata l’antica chiesa dell’Annunziata, da 1.400 anni testimone silenziosa del centro storico e chiusa al culto da circa quarant’anni. Il comune di Ceprano riesce ad ottenerne dalla Curia il comodato d’uso per 25 anni per tutte le attività culturali che il luogo riesca ad ospitare. Il sindaco Renato Russo lo nomina, unitamente a Stefania Casavecchia e Cristiano Simonelli, coordinatore delle attività culturali. Una serie di riunioni preparatorie con le associazioni che operano nel territorio, permettono la costituzione definitiva del Gruppo di Lavoro Stabile dell’Annunziata. Gli obiettivi primari che il gruppo si prefigge sono quelli di organizzare una serie di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi da destinare all’acquisto di attrezzature utili alle attività stesse.
Novembre
Il Gruppo di Lavoro Stabile dell’Annunziata organizza nel giorno di S. Cecilia, patrona della musica, un concerto nella chiesa. Partecipano il Coro polifonico “Novi Cantores” diretto da Giandomenico Gravina, la “Corale Città di Ceprano” diretta da Donatella Tanzi e l’Orchestra “Valle del Liri” diretta da Luigi Martini. La cittadinanza partecipa numerosissima ma, purtroppo, molti degli intervenuti, non riescono ad entrare.
Dicembre
Con l’aiuto di alcuni amici (Antonella Arduini, Rito Artibani, Raffaele Cosma, Massimo Nalli, Maria e Antonio Sementilli) riesce a realizzare a tempo di record quattro artistici presepi nella chiesa dell’Annunziata. Dopo l’inaugurazione ed una speciale benedizione del parroco don Giovanni il giorno dell’Immacolata, viene ufficialmente aperta la visita. Durante le festività natalizie si registra la presenza di numerosissimi visitatori.
2009
Ottobre
Dopo circa un anno di catalogazione e ricerche riesce a completare le didascalie e l’inserimento di liriche a commento delle immagini per il libro fotografico di Ennio Paniccia dal titolo: CEPRANO. Una storia. Tante storie. Il volume è costituito da circa 250 foto che coprono il periodo 1900-1980.
Dicembre
Nella sala consiliare del comune di Ceprano viene presentato ufficialmente il volume fotografico di Ennio Paniccia: CEPRANO. Una storia. Tante storie. Dopo i saluti e l’introduzione di Giuliana Lombardi, intervengono il Sindaco dr. Renato Russo e l’Assessore alla cultura d.ssa Serena Viselli. Successivamente è Giuseppe Nalli a illustrare come è nata l’opera e come, con Ennio Paniccia, hanno lavorato per giungere a questo risultato. Il momento culminante viene raggiunto con l’intervento del Prof. Gianni Blasi il quale, con un’ attenta disamina dell’opera ed un cammino a ritroso nella storia di Ceprano, disegna uno scenario che rapisce il numerosissimo pubblico intervenuto. La serata si conclude con la lettura di alcuni passi del libro ed un dibattito. Su proposta di Nalli, gli amministratori assumono l’impegno ad acquisire l’intero archivio fotografico di Ennio Paniccia per la costituzione di un museo locale della fotografia a disposizione della cittadinanza.
2010
Febbraio
Relativamente al volume fotografico “CEPRANO. Una storia. Tante storie” con Ennio Paniccia, riceve una nota dal Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, nella quale si evidenzia: “…Il Presidente desidera farVi giungere il suo ringraziamento ed il suo apprezzamento per questa attenta attività di ricerca che ripercorre con dovizia di immagini la storia della vostra città, preservando alla memoria delle nuove generazioni luoghi, situazioni e personaggi del secolo scorso…”.
Aprile
Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, la Regione Lazio e l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, nella prestigiosa sala ‘Il Carroccio’ in Campidoglio, viene presentato il volume LE 1001 STORIE DEGLI ITALIANI NEL MONDO. La manifestazione è stata promossa dall’Associazione Culturale Pragmata. Partecipano il Ministro Plenipotenziario On. Francesco Saverio Nisio (vice direttore generale degli italiani all’estero e delle politiche migratorie del ministero degli affari esteri), il dr. Vlàdimir Pérez (consejero politico dell’ambasciata di Cuba a Roma), la d.ssa Monica Palozzi (associazione culturale Pragmata), il dr. Andrea Mauro (vice segretario generale del consiglio generale italiani all’estero), l’ing. Domenico Capogno (direttore della collana di studi storici emigrazione) e il dr. Franco Dotolo (rapporto italiani nel mondo-fondazione Migrantes). Giuseppe Nalli è presente con il racconto IL GIARDINIERE, la storia dell’emigrazione di suo nonno (Mingo) Domenico. Gli vengono conferiti un diploma, alcune copie del libro ed una spilla creata dal maestro orafo di Enfasi.
Su iniziativa del sindaco di Ceprano, dr. Renato Russo, viene collocata una stele in via D’Azeglio n. 9 nel cuore del centro storico, nel punto esatto in cui è avvenuto l’episodio dal quale l'autore ha tratto ispirazione per scrivere la lirica DUE GIOVANI E UN CANE.
Maggio
E’ tra i finalisti del IX Premio di Poesia STED di Modena. Durante le due serate previste le opere partecipanti verranno declamate da allievi attori e scelte dal pubblico presente in sala.
Alcuni suoi interventi critici sull’opera della poetessa italo-canadese Gianna Patriarca, vengono utilizzati da Tiziana Riccardi in “Racconti di vita: Le poesie di Gianna Patriarca”, Tesi di Laurea in Letteratura Anglo-Americana presso l’Università degli Studi di Cassino.
Luglio
Riceve una targa come riconoscimento per la sua attività letteraria durante la serata di gala “Notte con le stelle”, in occasione del 50° anniversario by Giovanni e Tamara. Alla manifestazione partecipano artisti e personalità nazionali.
Il grafico Mauro Lottici realizza un calendario per l’anno 2011 selezionando alcune tra le più suggestive immagini di Ceprano dei primi del Novecento. Giuseppe Nalli collabora con una sua nota al lavoro. La traduzione è curata da sua moglie Angela, essendo l’opera destinata anche all’estero.
L’antologia LE 1001 STORIE DEGLI ITALIANI NEL MONDO, nella quale è inserito il racconto ‘IL GIARDINIERE’ viene presentata a Buenos Aires (Argentina) il 17 di luglio.
Settembre
L’antologia LE 1001 STORIE DEGLI ITALIANI NEL MONDO, nella quale è inserito il racconto ‘IL GIARDINIERE’ viene presentata a L’Avana (Cuba) il 18 di settembre.
L’antologia LE 1001 STORIE DEGLI ITALIANI NEL MONDO, nella quale è inserito il racconto ‘IL GIARDINIERE’ viene presentata a Toronto (Canada) il 26 di settembre.
2011
Gennaio
Viene inserito nell’Agenda degli artisti 2011 con la lirica IL MIO SGUARDO CHE IL TUO SORPRENDE. L’iniziativa è curata dalle edizioni Estroverso.
Con enorme sorpresa scopre che una copia del suo libro A GIADA è proposto in vendita sul sito www.masoportunidases.com in Argentina al prezzo di $ 18.
Febbraio
Viene inserito nell’Antologia Poesie a tema libero con la lirica IL MIO SGUARDO CHE IL TUO SORPRENDE. L’iniziativa è curata dalle edizioni Estroverso.
Viene inserito nell’antologia della IV edizione del Premio Nazionale di Poesia “Giordana Tofani” con la lirica L’ORA FATALE.
Maggio
Con il libro LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993 si classifica al primo posto assoluto nella sezione Narrativa del premio letterario “I fiumi” organizzato dalla città di San Donà di Piave (VE). Il premio è riservato agli autori iscritti alla SIAE con il patrocinio del Sindacato Nazionale Scrittori ed è organizzato in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei comuni della provincia di Venezia: Caorle, Ceggia, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Portogruaro, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, San Donà di Piave, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto. La sua opera è stata valutata da una giuria popolare costituita dagli alunni delle terze classi degli Istituti Secondari di I° grado con la collaborazione dei Dirigenti e dei Docenti scolastici dei comuni coinvolti.
Giugno
Nel cortile della biblioteca comunale di Ceprano viene presentato lo spettacolo ‘Weird Americans lettura ad alta voce di strani americani’, viaggio tra i poeti della beat generation. Ideato, narrato e con la regia di Marco Casavecchia. La lettura si avvale della collaborazione di Alessandro Blasi alle percussioni e Luca Petrozzi alla chitarra. Marco decide di includere nei brani presentati anche L’ACROBATA di Giuseppe Nalli, tratto dal libro LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993.
Su iniziativa del Comune di Ceprano viene (ri)presentato il libro LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993, primo classificato nella sezione narrativa del premio letterario ‘I Fiumi’ di San Donà di Piave (VE). Sulla terrazza del ristorante ‘Verde Liri’ in Ceprano intervengono il sindaco Giovanni Sorge, l’assessore alla cultura Lorella Giannicchi e l’assessore alle politiche sociali Marco Colucci, i quali consegnano al Nalli una targa ricordo per il riconoscimento ottenuto. Dopo una rivisitazione dell’opera da parte dell’autore, si alternano alla lettura di alcuni brani Federico Borrea e Marco Casavecchia. Grazie a loro, l’emozione tra i partecipanti raggiunge livelli di assoluta straordinarietà. Durante la serata espone le proprie opere la pittrice Elena Pelepyuk.
Luglio
A Toronto in Canada incontra la poetessa italo-canadese Gianna Patriarca.
Settembre
Accetta l’incarico, proposto dall’assessore alla cultura Lorella Giannicchi, di far parte della giuria tecnica del Premio Letterario “Città di Ceprano”. Gli altri componenti sono: Amedeo Di Sora, Valentina Giannicchi, Simone Ignagni, Giuseppe Palladino, Vladimiro Russo e Igor Traboni, presidente. Il tema dell’edizione è: ‘Voci di Paese’.
Ottobre
La giuria tecnica del Premio Letterario “Città di Ceprano” termina i lavori decretando vincitori nella sezione adulti Giuseppe Tramontana e nella sezione giovani Simone Vantaggio. Durante la premiazione viene presentata l’antologia con i vincitori ed i finalisti. Giuseppe Nalli non partecipa alla serata per impegni in altra sede.
Novembre
Presso la sede della Regione Lazio viene presentata ufficialmente l’antologia ‘Cara Italia’, epistolario alla nazione per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Giuseppe Nalli è presente con il lavoro dal titolo LETTERA ALL’ITALIA. Dalle mani della presidente Monica Palozzi, dell’Associazione Culturale Pragmata di Roma che ha curato l’iniziativa, riceve la targa di finalista benemerito. Al termine della manifestazione viene ricevuto dal Presidente del Consiglio Regionale, On. Mario Abbruzzese, che gli conferisce una targa come personale riconoscimento al lavoro svolto. Per l’occasione lo accompagna il sindaco di Ceprano Giovanni Sorge. Il video dell’evento viene trasmesso per una settimana sui monitor delle pensiline delle metropolitane di Roma.
A conclusione del convegno ‘Il risorgimento nella attuale provincia di Frosinone’ organizzato nella sala consiliare del comune di Ceprano dall’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano, alla presenza di numerosi esperti e docenti universitari, viene data lettura della LETTERA ALL’ITALIA recentemente inserita nell’antologia ‘Cara Italia…’ edita da Pragmata.
Dicembre
Attraverso il progetto ‘Cresciamo leggendo’ ideato dal ‘Comitato dei genitori di Ceprano’ Giuseppe Nalli incontra le classi III della Scuola media ‘Dante Alighieri. Nei locali dell’aula magna dell’istituto vengono letti brani tratti dai libri: IL MALE DI VIVERE, QUATTRO CANDELABRI DI BRONZO E OTTONE, LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993 e NELL’OBLIO DEGLI ANNI Appunti di fine millennio. Alla realizzazione dell’evento collaborano il musicista Alessandro Blasi, batterista degli MBL, con delle atmosfere create ad hoc e Giuliana Lombardi con una introduzione al progetto. L’incontro viene definito molto interessante anche da parte dei docenti, per la trovata di coinvolgere alcuni studenti in un esperimento di composizione poetica a quattro mani. Gli stessi ragazzi chiedono ai loro insegnanti di ripetere l’incontro in gruppi più ristretti.
Nei locali del Caffè Letterario Ostiense di Roma viene presentata ufficialmente l’antologia ‘Arbor Poetica’, Poesie su immagini di Stefano de Francisci, edita da Lietocolle libri. Giuseppe Nalli partecipa leggendo personalmente la lirica inserita dal titolo UN PENSIERO PER DOMANI.
Presso l’aula magna della scuola primaria ‘G. Colasanti’ di Ceprano si tiene il secondo appuntamento del progetto ‘Cresciamo leggendo’ ideato dal ‘Comitato dei genitori di Ceprano’. Giuseppe Nalli incontra le classi del territorio. Prima di dare inizio al progetto presenta la sua LETTERA ALL’ITALIA. Per il particolare incontro seleziona brani inediti che hanno per protagonisti bambini. La parte più interessante della giornata è il coinvolgimento dei ragazzi in una lettura a squarciagola di una cantilena. Alla realizzazione dell’evento collaborano il musicista Alessandro Blasi, batterista degli MBL, con delle atmosfere create ad hoc e Giuliana Lombardi con una introduzione al progetto.
2012
Gennaio
La banda comunale “Città di Ceprano” diretta dal M° Ferruccio Gelli, apre il tradizionale ‘Concerto di Capodanno’ con il brano INNO PER CEPRANO scritto con la musica del M° Carlo Cervoni nel 1996.
Marzo
Viene inserito nell’antologia del Premio Nazionale di Poesia “Giordana Tofani” con la lirica LA FRATTURA CHE CI SEPARA.
Aprile
Durante la XIV Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il comune di Ceprano viene presentato lo spettacolo dal titolo ‘Il viaggio’. Giuseppe Nalli seleziona e propone tre racconti brevi: CRISTINA, L’ISOLOTTO DELLE RONDINI e IL GIARDINIERE. In apertura presenta la lirica AI PIEDI DELLA TORRE che sarà posta nel giardino sotto la torre il giorno dell’inaugurazione. Alla buona riuscita, come compagni di viaggio, collaborano i musicisti: Gianni Balestrieri con il mandolino, Roberto D’Amata con la fisarmonica e Cesare De Gaetano con la chitarra, componendo per l’occasione un coinvolgente commento musicale. Le letture vengono impreziosite dalla voce di Maria Rita Cinque.
Maggio
Presso il comune di Torino viene inaugurata l’esposizione fotografica di Stefano De Francisci ‘Arbor Poetica’ contemporaneamente alla presentazione dell’omonima antologia nella quale è presente la sua lirica UN PENSIERO PER DOMANI.
Il primo Blog di RAINEWS “Poesia” a cura della giornalista Luigia Sorrentino ospita sue opere con il commento: “La poesia di Giuseppe Nalli si snoda e si riavvolge in cerchi concentrici sulla precarietà della vita. Come un equilibrista Nalli si muove sul limitare dei giorni cogliendo spesso aspetti che non avrebbero vita propria. La sorpresa e l’ineluttabilità delle azioni sono i cardini sui quali ruota tutta la sua poetica”. Le opere sono leggibili sul link http://poesia.blog.rainews24.it/2012/05/26/opere-inedite-giuseppe-nalli/
Il comune di Ceprano inaugura il Parco sul Liri e gli commissiona uno scritto rappresentativo per tale spazio. Il giorno dell’inaugurazione, alla presenza di autorità civili, religiose e politiche, viene scoperta la stele con la lirica dal titolo AI PIEDI DELLA TORRE dedicata a quanti sentono fortemente le proprie radici. A causa del maltempo, dopo il taglio inaugurale del nastro, la manifestazione viene trasferita presso l’aula consiliare per la premiazione del concorso letterario ‘Dalle parole al fotogramma’. La lettura della lirica viene dedicata a Rocco Mortelliti amico e regista ed a Gianna Patriarca, scrittrice italo-canadese, entrambi tornati a Ceprano per lavoro.
Giugno
Nella sala consiliare del comune di Ceprano viene presentata l’opera della poetessa italo-canadese Gianna Patriarca. Dopo il saluto dell’assessore alla cultura Lorella Giannicchi, il sindaco Giovanni Sorge ed il presidente del consiglio comunale Mauro Treppiccioni, prende la parola la d.ssa Tiziana Riccardi relatrice di una tesi di laurea in letteratura anglo-americana sull’opera della poetessa. Di seguito interviene Giuseppe Nalli, tracciando un profilo sulla traduzione in lingua italiana dell’opera ‘Donne italiane ed altre tragedie’. Conclude la poetessa Gianna Patriarca con un lettura di liriche in lingua inglese ed italiano. Il punto più alto della serata viene raggiunto con la lettura di liriche in dialetto cepranese. L’amico Gianni Blasi, in viaggio per lavoro, invia un video saluto.
Con sorpresa scopre che sul sito eBay viene offerto in vendita il suo libro IL MALE DI VIVERE del 1987.
Ottobre
Il Circolo Fotografico Cepranese organizza la mostra ‘Mi ricordo…sì, io mi ricordo. Immagini da una trasformazione urbana’. Per la serata inaugurale, dopo il saluto del presidente Roberto Capobianco, del sindaco Giovanni Sorge e dell’assessore alla cultura Lorella Giannicchi, viene invitato a tenere una lettura di sue opere. Il titolo dato alla serata è ‘IL CENTRO STORICO E’ IL NOSTRO CUORE’. Per l’occasione seleziona il racconto ‘Giannino e la luna’ tratto dal libro LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993 e il racconto inedito ULDERICO, ipotetica passeggiata nel degrado del centro storico. Quest’ultima lettura, rappresentando con crudezza la realtà e additando le responsabilità a tutta la classe politica, riscuote un enorme consenso tra i partecipanti. Lo accompagnano il gruppo Acustik Social Club: Gianni Balestrieri, Roberto D’Amata, Cesare De Gaetano e Antonio Mastromattei.
Novembre
Con la lirica L’ORA FATALE viene inserito nell’antologia poetica ‘Poesie E-lette’ edita dall’Associazione culturale Estro-Verso.
Gli viene proposta l’investitura per meriti artistici di Cavaliere del Sovereing Order of Saint John of Jerusalem-Knigths of Malta presso il castello medievale di Arechi (SA) nel corso dello storico e solenne capitolo che così perpetua una gloriosa tradizione millenaria. Ringraziando per la considerazione l’istituto internazionale che promuove l’iniziativa, comunica di declinare l’invito.
Dicembre
Vince la selezione nazionale e viene inserito nel Laboratorio Eri-Rai di scrittura creativa. Il progetto è curato da Paola Gaglianone, editor con una lunga esperienza di promozione della lettura e da Alessandro Salas, giovane scrittore attento ai nuovi linguaggi mediatici. Il corso è gratuito e si svolge in dodici incontri nella storica sede di via Teulada in Roma, avvalendosi della guida di una qualificata commissione di dirigenti e intellettuali della Rai, nonché dei più noti scrittori italiani.
Riceve una copia del nuovo libro di liriche dell’amica poetessa italo-canadese Gianna Patriarca. Nel volume ‘Too Much Love’ è inserita una lirica dialettale dal titolo ‘Addò sta la chiau’ (Dove sta la chiave), a lui dedicata per l’aiuto ricevuto durante la stesura e la ricerca dei più appropriati termini dialettali.
2013
Gennaio
La banda comunale “Città di Ceprano” diretta dal M° Ferruccio Gelli, apre il tradizionale ‘Concerto di Capodanno’ con il brano INNO PER CEPRANO scritto con la musica del M° Carlo Cervoni nel 1996.
Febbraio
Raggiunge un importante accordo e firma il contratto per pubblicare il suo libro IL GIARDINIERE ed altri viaggi con l’editrice Albatros Il filo.
Giugno
Viene ricevuto dal Direttore Generale della ASL di Frosinone presso la quale lavora. Il Generale Vincenzo Suppa lo accoglie con una cordialità ed un entusiasmo unici, doti di un grande uomo, prima ancora di un grande manager. Riceve apprezzamenti e complimenti per la pubblicazione IL GIARDINIERE ed altri viaggi. Dell’alto dirigente apprezza la profonda cultura e l'emozione nel narrare eventi personali che trovano piena corrispondenza con un racconto in particolare: "Il giardiniere".
Tornato a casa riceve la comunicazione dell’addetto stampa della ASL di Frosinone, Marco Ferrara, che anche il Direttore Sanitario Aziendale Dr. Mauro Vicano si è interessato alla sua pubblicazione.
Il comune di Ceprano gli commissiona uno scritto per il giardino dell’Antico Lavatoio Pubblico di Ponte Canale. Durante lo svolgimento della XIX edizione di Primavera in Arte, alla presenza del Sindaco Giovanni Sorge e dell’Assessore alla Cultura Lorella Giannicchi, viene scoperta la stele con la lirica dal titolo NOI SAPPIAMO TUTTO. Sul pannello inferiore viene riprodotta la storia del lavatoio dal 1855. I visitatori intervenuti dimostrano vivaci apprezzamenti per ciò che quel luogo rappresenta nella memoria collettiva.
Nella sala consiliare del comune di Ceprano viene presentato ufficialmente il libro di racconti “IL GIARDINIERE ED ALTRI VIAGGI”. La serata si trasforma in un convegno sulle problematiche legate all’emigrazione. Dopo i saluti del sindaco Giovanni Sorge e dell’assessore alla cultura Lorella Giannicchi, prende la parola l’autore coinvolgendo il pubblico con le proprie motivazioni. Successivamente il sociologo Arduino Fratarcangeli tratta gli aspetti socio antropologici del viaggio e i viaggiatori. E’ la volta di Enrico Rofi Pallone con il punto di vista di un lettore preferenziale. Gli interventi si concludono con le memorie di un viaggiatore del prof. Gianni Blasi. Introduce e modera l’intera manifestazione la sig.ra Giuliana Lombardi. Al termine viene letto il racconto ‘Il giardiniere’ con musiche del sig. Cesare De Gaetano.
Luglio
Con il supporto organizzativo dell’associazione culturale ‘Le tre torri’, nella sede della comunità Montello (ex villa Notargiacomo) a Roccasecca viene presentato il libro “IL GIARDINIERE ED ALTRI VIAGGI”. La serata viene aperta con i saluti della dirigente della struttura d.ssa Maria De Filippis. Successivamente intervengono Enrico Rofi Pallone con una attenta critica all’opera ed alla scrittura dell’autore, il sociologo Arduino Fratarcangeli con una nota socio-antropologica sul viaggio e i viaggiatori, lo storico e scrittore Fernando Riccardi sulle dinamiche e le politiche dei flussi migratori. Infine l’autore con le sue motivazioni ed una lettura di un brano accompagnato dalle note della soprano Tania Di Giorgio. Durante la serata una ospite della comunità legge il racconto ‘Il giardiniere’ accompagnata alla chitarra. Durante tutta la serata il noto soprano Tania Di Giorgio delizia gli intervenuti con celebri arie liriche, accompagnata al pianoforte da Alessandra Fusco.
Agosto
Viene invitato ad esporre il libro “IL GIARDINIERE ED ALTRI VIAGGI” durante la festa dell’emigrante di Arpino.
Settembre
Sul Blog della Rai “Poesie contro la guerra” curato dalla giornalista Luigia Sorrentino, viene inserita una sua lirica dal titolo PURCHE’ CI SIA UN DOMANI tratta dal libro Il male di vivere (Firenze Libri)
del 1985.
Novembre
Su segnalazione dell’Associazione Culturale Pragmata, l’International Promotion Institute, in collaborazione con il Senato Accademico de The Constantinian University (USA), decide di candidarlo al conferimento di un titolo Honoris Causa durante una solenne cerimonia a Roma presso la chiesa di S. Paolo. Decide di rinunciare al conferimento del titolo.
Dicembre
L’editore Albatros Il filo partecipa alla XIII Fiera Nazionale della piccola e media editoria con un proprio stand. La manifestazione si svolge a Roma presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR. Giuseppe Nalli è presente con il libro IL GIARDINIERE ED ALTRI VIAGGI.
2014
Gennaio
Sulle frequenze di Radio Galileo, durante la trasmissione del programma “La luna e i falò – Speciale Velvet” va in onda una intervista al suo libro IL GIARDINIERE ED ALTRI VIAGGI.
Nel programma televisivo “Se scrivendo – Speciale Bookshelf” su “Viva l’Italia channel numero 879 della piattaforma di Sky” viene trasmessa la recensione e l’intervista al suo libro IL GIARDINIERE ED ALTRI VIAGGI.
Aprile
E’ inserito con il libro IL GIARDINIERE ED ALTRI VIAGGI nello stand dell’editore Albatros Il filo alla London Book Fair, fiera del libro di Londra.
Maggio
E’ inserito con il libro IL GIARDINIERE ED ALTRI VIAGGI nello stand dell’editore Albatros Il filo al Salone Internazionale del Libro di Torino.
E’ inserito con il libro IL GIARDINIERE ED ALTRI VIAGGI nello stand dell’editore Albatros Il filo al Book Expo America di New York.
Luglio
Si classifica al terzo posto con il racconto L'ISOLOTTO DELLE RONDINI al premio letterario "La nostra terra" organizzato da Giambra editore di Messina.
Agosto
Viene stampata e distribuita l'antologia "U risvigghiu du carrumattu" da Giambra editore che contiene la selezione delle poesie e dei racconti premiati al Concorso Letterario Nazionale "La nostra terra". Il racconto inserito è L’ISOLOTTO DELLE RONDINI.
2015
Febbraio
Viene stampata e distribuita da LietoColle l’antologia “IL SEGRETO DELLE FRAGOLE" la vita sostenibile” curata da Guido Oldani e Marina Bignotti. Giuseppe Nalli è presente con la lirica L’ARRIVO DEGLI UCCELLI nella sezione di Marzo, unitamente ad alcuni dei maggiori poeti del panorama letterario italiano.
Marzo
Nell’equinozio di primavera, durante lo svolgimento dell’eclissi di sole, termina l’opera poetica GIORNO FATALE ora fatale.
Giugno
Viene distribuita l’antologia del premio nazionale di poesia “Giordana Tofani”. La lirica inserita è COME UN GIRASOLE.
Agosto
Riceve mandato dalla direzione organizzativa di CreaModaExpo, fiera internazionale dell’accessoristica, calzature, abbigliamento e pelletteria, di creare una serie di liriche e frasi da stampare su banner, proiettare su lavagne luminose e inserire su siti web durante le tre giornate espositive del 13-14-15 ottobre nell’ambito di Bologna fiere, nell’apposito “Spazio Agorà Vivimoda”.
La lirica GIORNO FATALE ORA FATALE V è’ inserita nella selezione di agosto del premio iPoet®2015 indetto dall’editore Lietocolle.
Ottobre
Partecipa personalmente con una lettura alla presentazione delle sue liriche nell’ambito delle giornate CreaModaExpo di BolognaFiere.
Novembre
Viene stampata e distribuita da LietoColle l’antologia “IL SEGRETO DELLE FRAGOLE essere generosi”. Giuseppe Nalli è presente con la lirica GIORNO FATALE ora fatale XL nella sezione di Maggio, unitamente ad alcuni dei maggiori poeti del panorama letterario italiano.
Dicembre
Nella sala consiliare “Sandro Pertini” del comune di Ceprano viene presentata ufficialmente la raccolta poetica GIORNO FATALE ora fatale. Dopo i saluti del sindaco Marco Galli e dell’Assessore alla cultura Anna Celani, Giuseppe Nalli dà le sue motivazioni di scrittura sull’opera e legge alcune liriche. L’intervento del prof. Gianni Blasi prima, con un viaggio a ritrovo e parallelo nella letteratura mondiale e la motivata critica dopo, del lettore preferenziale Enrico Rofi Pallone, catturano l’attenzione del pubblico e rendono la serata piacevole all’ascolto, nonostante i temi del lavoro si presentino notevolmente ostici. L’incontro è presentato da Giuliana Lombardi con una introduzione puntuale e condotto fino al termine con misurata moderazione.
2016
Gennaio
Viene stampata la seconda edizione della raccolta poetica GIORNO FATALE ora fatale.
Aprile
Viene distribuito il libro IL CORAGGIO DELLA FELICITA’ di Stefania Casavecchia e Antonio Loperfido. Per i capitoli “Corrispondenze” e “Memoria” vengono utilizzate due sue liriche dai titoli: FANTASMA DI SE STESSO e ARRIVANO E VANNO.
Con l’organizzazione dell’associazione “Scribus”, nella sala consiliare “Sandro Pertini” di Ceprano, viene presentato il libro “IO,MORTO PER DOVERE” la vera storia di Roberto Mancini, il poliziotto che ha scoperto la Terra dei fuochi di Luca Ferrari, Nello Trocchia con Monika Dobrowolska Mancini, prefazione di Giuseppe Fiorello. Intervengono il sindaco di Ceprano Marco Galli, il direttore di Teleuniverso Alessio Porcu, uno degli autori Nello Trocchia, il presidente dell’associazione culturale “Scribus” Mauro Lottici e Giuseppe Nalli. Viene donata una targa alla Sig.ra Monika, in memoria di Roberto Mancini con liriche di Giuseppe Nalli tratte dal libro IL MALE DI VIVERE.
Maggio
Dalla Pro Loco di Ceprano gli viene commissionata una lirica per la XXVIII edizione dell’Infiorata. La lirica dal titolo NON M’AMA, SI’, M’AMA viene esposta durante la processione del Corpus Domini.
Supera la prima selezione con il libro GIORNO FATALE ora fatale alla XXXIV edizione del premio Nazionale Tirinnanzi-Città di Legnano. Presidente della giuria Franco Buffoni.
Giugno
Presso la libreria Cultora di Roma viene presentata l’antologia Racconti in libertà del concorso letterario ‘Stampalibri-Historica edizioni’. Il racconto inserito è QUESTO TEMPO AL FRONTE.
Agosto
Con l’organizzazione dell’Associazione “Scribus” sotto l’antica torre medioevale, nello spazio del parco sul Liri, viene organizzata una pubblica proiezione dal titolo “Ceprano nelle immagini storiche” con il patrocinio del Comune di Ceprano. Alla buona riuscita dell’evento collaborano il “Circolo Fotografico Cepranese”, il “Circolo degli Aziani” di Ceprano. Durante la serata viene presentato il calendario 2017 con le più belle immagini storiche della città dal curatore Mauro Lottici.
Settembre
Con l’organizzazione dell’Associazione “Scribus” e il patrocinio del Comune di Ceprano, nell’antica chiesa dell’Annunziata, viene organizzata una serata dal titolo “Poesia & Musica” a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Dal vicino “Tunnel dell’amore eterno” parte il messaggio forte di solidarietà come atto ideale d’amore. Il presidente dell’associazione “Scribus”, Mauro Lottici, apre la serata con l’invito ad effettuare una chiamata al numero solidale 45500 della Protezione Civile per la raccolta fondi. Alla buona riuscita della serata collabora il “Circolo Fotografico Cepranese” con una mirata scenografia proiettata su pannelli e il musicista Alessandro Blasi con una selezione di brani d’atmosfera. Intervengono come lettori Aldo Cagnacci e Daniela Mandarelli, Maria Rita Cinque, Annalisa Copiz, Letizia Corsetti, Giuliana Lombardi, Giuseppe Nalli, Maria Grazia Nalli e Angela Di Folco, Enrico Rofi Pallone. Per l’occasione vengono scelte liberamente alcune tra le più belle poesie d’amore tra autori del panorama mondiale. La serata viene moderata da Giuliana Lombardi. Si conclude con i saluti del sindaco Marco Galli e dell’assessore alla cultura Anna Celani di Ceprano.
Ottobre
Viene invitato dall’Istituto Tecnico Economico di Ceprano ad aderire all’iniziativa del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e Turistiche (MiBACT) denominata “Libriamoci a scuola 2016”. Il progetto proposto dalla referente, prof.ssa Stefania Turchetta, si intitola “Doppia lettura: da Calvino ad oggi” e prevede, al primo incontro, una lettura tratta da IL BARONE RAMPANTE di Italo Calvino e, al secondo, la lettura di alcuni racconti tratti dal libro LA GIOSTRA DELLA MEMORIA 1980-1993 di Giuseppe Nalli.
2017
Aprile
Dopo una serie di stesure, termina il romanzo dal titolo Caro Ulderico…
Luglio
Gli viene chiesto di scrivere un contributo per il libro dell’amico fotografo Maurizio Sorge. La nota dal titolo NON UNA PRESENTAZIONE MA UN RICORDO viene inserita anche nel sito ufficiale.
Dicembre
Termina l’opera QUALCOSA DI (EXTRA) ORDINARIO.
2018
Febbraio
Viene stampata e distribuita dalle edizioni Youcanprint l’opera QUALCOSA DI (EXTRA) ORDINARIO.
Aprile
Presso la Biblioteca Comunale di Ceprano, organizzato dalla Pro Loco e dall’Associazione Scribus, si tiene un incontro con l’autore per l’opera QUALCOSA DI (EXTRA) ORDINARIO. I saluti al pubblico intervenuto sono di Mario Riccardi, presidente della Pro Loco e di Mauro Lottici, presidente dell’Associazione Scribus. Introduce e modera Giuliana Lombardi. La nota critica all’opera è centellinata dal lettore preferenziale Enrico Rofi Pallone, il quale cattura l’attenzione con un’attenta passeggiata tra le pagine. L’incontro si conclude con le motivazioni dell’autore e la lettura di un frammento. Il pubblico partecipa attivamente al dibattito finale.
Maggio
Viene invitato ad intervenire all’evento inaugurale dell’Associazione culturale “Pensiero Laterale” su tematiche rivolte a promuovere il benessere della persona attraverso pratiche di crescita personale. Conclude dando lettura di un brano tratto dal libro QUALCOSA DI (EXTRA) ORDINARIO.
Gli viene commissionato un componimento. La lirica dal titolo IL TUO CUORE PER ME viene tradotta e stampata nell’opuscolo della funzione religiosa e letta dallo stesso autore in Parton Kirk (Scozia).
Agosto
Viene invitato a presentare il libro QUALCOSA DI (EXTRA) ORDINARIO presso il Bibliobar, struttura situata sul LungoTevere di Roma all’ombra di Castel Sant’Angelo. Alla presentazione interviene il responsabile della Federazione Nazionale ‘Invito alla lettura’. Durante la lettura lo accompagna alla chitarra sua figlia Flavia.
2019
Febbraio
Le edizioni Youcanprint decidono di distribuire le opere GIORNO FATALE ora fatale e QUALCOSA DI (EXTRA) ORDINARIO anche in versione e-book.
Marzo
Termina l'opera dal titolo DISTANZE (in) COLMABILI. Con tale lavoro si conclude quella che lo stesso autore definisce "La trilogia del tempo".
E' tra i dieci finalisti al 3° Concorso Letterario "Diari di viaggio" organizzato dal sito Youpopcorn.net. Il racconto LETTO N° 6 viene pubblicato e distribuito in un'antologia.
Aprile
Viene stampato e distribuito dalle edizioni Youcanprint il libro DISTANZE (in) COLMABILI nelle versioni e-book e cartaceo.
Giugno
Viene distribuito da Santelli editore il libro MA TU PERCHE’ SI VIP? del fotografo Maurizio Sorge. Nell’opera fotografica è presente un contributo per l’amico dal titolo NON UNA PRESENTAZIONE MA UN RICORDO.
Agosto
Nell’atrio della biblioteca del comune di Ceprano viene presentato il libro MA TU PERCHE’ SI VIP? del fotografo Maurizio Sorge. Giuseppe Nalli interviene insieme all’autore, il sindaco Marco Galli e Giorgio Fraschetti.
Settembre
Nella splendida cornice del Giardino ‘Celeste Ferrari’ dell’IPAB di Ceprano viene promossa una lettura/presentazione del libro DISTANZE (in) COLMABILI. L’incontro viene aperto con una serie di brani eseguiti dal duo Gianni Balestrieri alla chitarra e Carla De Marco al canto. Intervengono con i saluti il presidente del CdA Roberto Redolfi e il sindaco Marco Galli. Enrico Rofi Pallone propone la sua puntuale nota critica. L’autore dà le sue motivazioni e una lettura di brani scelti. La serata si conclude con ulteriori brani eseguiti dal duo musicale e un dibattito tra gli intervenuti.
Dicembre
Nella sala consiliare del comune di Ceprano viene presentato il libro “CON UNA STORIA TRA LE DITA” di Roberto Capobianco con la presentazione di Giuseppe Nalli. Intervengono con un saluto istituzionale il sindaco di Ceprano Marco Galli e il presidente del CdA dell’Ipab Ospedale Civico Ferrari Roberto Redolfi. Giuseppe Nalli e lo storico del teatro avv. Vincenzo Ruggiero Perrino contribuiscono alla discussione con interventi critici sull’opera. Roberto Capobianco dà le sue motivazioni con la moderazione di Pino Lombardi. Il pubblico presente partecipa attivamente alla discussione. Attraverso la vendita delle copie si raccolgono i fondi necessari per l’acquisto di un defibrillatore da destinare all’Ipab. Per l’immagine di copertina Roberto Capobianco fotografa le mani della madre di Giuseppe Nalli mentre tiene in grembo una vecchia foto di famiglia.
2020
Aprile
Le recenti vicende legate alla pandemia favoriscono l’occasione per preparare una nuova raccolta di liriche. Il libro si intitola L’AMORE AI TEMPI DEL (COLERA) CORONA VIRUS, parafrasando una nota opera di Gabriel Garcia Marquez.
Maggio
Viene stampato e distribuito dalle edizioni Youcanprint il libro L’AMORE AI TEMPI DEL (COLERA) CORONA VIRUS nelle versioni e-book.e cartacea.
Giugno
Assiste sconcertato all’abbattimento di un Cedro del Libano, presente nella piazza della sua città da circa cinquant’anni e testimone di molte storie della sua generazione. La vicenda lo tocca a tal punto da stimolargli la scrittura di una raccolta di racconti brevi dal titolo MEMORIE DELL’ALBERO (Sillabario tra dialoghi e soliloqui 1969-2020), una sorta di Spoon River moderna, nella quale personaggi improbabili si raccontano sotto la chioma dell’albero.
Dicembre
Dopo circa tredici giorni di ricovero in ospedale, durante il periodo di convalescenza da Covid 19, revisiona gli appunti e termina la raccolta di racconti brevi dal titolo MEMORIE DELL’ALBERO (Sillabario tra dialoghi e soliloqui 1969-2020) e la invia per la stampa.
2021
Febbraio
Viene stampato e distribuito dalle edizioni Youcanprint il libro MEMORIE DELL’ALBERO (Sillabario tra dialoghi e soliloqui 1969-2020) nelle versioni e-book.e cartacea.
Viene invitato a collaborare alla realizzazione dell’antologia “Il ponte e…altre poesie” a cura del Museo della poesia di Garessio (CN). La lirica inserita è LA VOCE DELL’ACQUA (il mio ponte…).
Maggio
L’amico poeta Roberto Mirabella ristampa la plaquette NON È QUESTO IL MIO MARE con la quale nel 1984 aveva partecipato alla I edizione del Premio Letterario Città di Ceprano, risultando nella cinquina dei finalisti. In questa nuova edizione inserisce la lirica GROTTE DI TIBERIO a lui dedicata da Giuseppe Nalli.
Giugno
Con il libro DISTANZE (in) COLMABILI partecipa alla XXVI edizione del Premio Internazionale di Poesia “Poseidonia-Paestum, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La giuria gli conferisce la menzione d’onore e pubblica nell’apposita antologia la lirica “L’acqua canta e scorre”.
Viene invitato a partecipare alla realizzazione dell’antologia Racconti dal Lazio volume 2 curata da Historica edizione. Nell’opera è inserito il racconto breve GENNAIO 2017 estratto dal libro Qualcosa di extra ordinario (Youcanprint 2018).
2022
Giugno
Il racconto L’ISOLOTTO DELLE RONDINI viene selezionato e inserito nell’antologia “Raccontidamare” proposta dall’agenzia Omicron. L’iniziativa nasce sotto l’egida della Regione Lazio la quale distribuirà il libro su tutto il litorale laziale.
2023
Marzo
L’amico pittore Vincenzo Pennestrì gli chiede di scrivere una nota introduttiva per il suo libro di prose e disegni dedicati alla città di Paola (CS) dal titolo PAOLA NEL CUORE. Il lavoro viene stampato e distribuito da Amazon.
Luglio
Con la lirica UN PENSIERO PER DOMANI si aggiudica il IV premio nella sezione poesia inedita alla XXVIII edizione del Premio Internazionale di Poesia “Poseidonia Paestum ”con la motivazione: “Per il sentimento di un tempo sempre sfuggente e il desiderio di afferrare il senso e progettare il futuro”. La kermesse è organizzata dal Lions Club di Paestum sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica. La cerimonia si è tenuta a Villa Salati nella cornice dell’area archeologica di Paestum. Dalla giuria riceve una pregevole targa che riproduce un particolare della Tomba del tuffatore in ceramica vetrificata. Viene stampata e distribuita una antologia con tutte le opere premiate.
2024
Febbraio
Dopo una lunga serie di stesure e revisioni termina il suo primo romanzo dal titolo CARO ULDERICO. Invia i file per la stampa.
Aprile
Viene inserito in commercio distribuito dalle edizioni Youcanprint nelle versioni e-book e cartacea il libro CARO ULDERICO.
Rilascia una intervista e presenta l’opera CARO ULDERICO negli studi televisivi dell’emittente Anticolana Channel durante il programma ‘Venti alle 20’ condotto dal giornalista Fernando Riccardi. La trasmissione va in onda sul canale 89 del digitale terrestre, in diretta Facebook e sulle frequenze di Radio Gioventù Inblu.
Numerosi amici e curiosi chiedono un incontro per una anteprima nei locali di Mama Bistrò di Ceprano, in anticipo sulla presentazione ufficiale, per parlare del nuovo lavoro CARO ULDERICO. L’occasione fornisce lo spunto per dialogare singolarmente con gli intervenuti e dedicare un pensiero speciale su ogni copia acquistata.
Con il patrocinio del Comune di Ceprano, nella sala consiliare ‘Sandro Pertini’, viene presentata pubblicamente l’opera CARO ULDERICO. Con i saluti istituzionali ed alcune note al libro intervengono l’Assessore alla cultura Anna Letizia Celani e il Sindaco Marco Galli. Il giornalista Fernando Riccardi parla dell’opera e interagisce con l’autore sollecitando un interessante dibattito. Tra i partecipanti Giuliana Lombardi viene invitata a dare le proprie impressioni, essendo stata la prima ad aver letto il libro. Durante l’incontro, come dei veri e propri colpi di teatro, riceve alcuni messaggi vocali al telefono da parte di Ulderico, il quale lo ammonisce per le continue rivelazioni sull’opera. Gli intervenuti apprezzano molto la messa in scena e completano la serata con alcune domande sull’opera stessa. Il musicista Cesare De Gaetano crea le atmosfere alla lettura con proprie composizioni e brani di repertorio.
Maggio
È tra i finalisti alla III edizione del Premio letterario internazionale “18 Maggio” ‘sezione C opere e racconti brevi della I Guerra Mondiale’, indetto dall’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate, con il racconto QUESTO TEMPO AL FRONTE.
Incontra il Prof. Marcello Carlino, già docente di Letteratura Italiana all’Università “La Sapienza” di Roma ed esperto di letteratura del Novecento, in particolare di quella della prima metà del secolo. Sorseggiando un caffè discutono della eventualità di una critica e una presentazione dell’opera CARO ULDERICO. Gli fa dono anche di alcuni libri precedenti per favorire un approccio più completo.
Incontra i ragazzi della II classe dell’Istituto Tecnico Economico (ITE) di Ceprano. Alla presenza della Prof. Anna Maria Fallone, insegnante di italiano, legge un episodio narrato in CARO ULDERICO e ispirato da un contatto precedente avuto con gli studenti. I ragazzi si interessano attivamente all’opera proponendo domande e motivi di riflessione. Riceve la richiesta per altri incontri a tema.
Alla cerimonia di premiazione, nei locali del museo Terre di Confine di Sonnino (LT), si classifica al terzo posto nella sezione ‘racconti inediti della I Guerra Mondiale’ del Premio letterario internazionale “18 Maggio”, con l’opera QUESTO TEMPO AL FRONTE.
Giugno
Nei locali della biblioteca di Alatri ‘Luigi Ceci’ viene presentato il libro CARO ULDERICO. Dopo i saluti del sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca, porta i saluti del sindaco di Ceprano Marco Colucci, il delegato alla cultura Gabriele Mantua.
Settembre
Un suo contributo dal tema QUELLA VOLTA CHE HO PENSATO DI…MA POI… viene presentato sulle pagine Web nazionali e affisso nella Sala Consiliare del comune di Ceprano nel corso del Convegno “Iniziamo a parlarne” per la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio organizzato dall’Associazione A.M.A. di Ceprano.
Novembre
Viene inserito tra ‘Le stelle della cultura’ nel corso delle celebrazioni del 30° anniversario della scoperta di Argil e per il 20° anniversario della ideazione dell’Ecomuseo Argil. Per l’occasione, durante la ‘Mostra-Itinerario Le Origini’ nella sala conferenze del comune di Pofi, dà l’anteprima al numeroso pubblico di addetti ai lavori, del suo romanzo CARO ULDERICO…
Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.